Genoa ed Empoli scendono in campo alle ore 15:00 di questo pomeriggio al centro sportivo “Begato 9” di Genova.

Campionato Under 16 A-B

Sfida valida per l’andata degli Ottavi di Finale Play Off anticipata ad oggi pomeriggio alle ore 15:00

—————-     —————-    ————–

Empoli che ha concluso al 1^ posto con 54 punti la regular season nel Girone C

Il Genoa, dal canto suo, di punti ne ha conquistati 38 nel Girone A del Camp. Under 16 A-B terminando la stagione regolare al 5^ posto

Squadre che stanno effettuando il consueto riscaldamento pre-gara!

Tutti in campo in questo momento, ancora pochi istanti e VIA AL MATCH!

GARA INIZIATA (ore 15:04)

____________________________________

5′ Fase di studio tra le due squadre, ancora 0 0 !

6′ Primo tiro da parte degli ospiti con Bagordo che si libera dell’avversario e da posizione defilata calcia a rete, ma il pallone sorvola la traversa

9′ Risposta genoana con Matteo Gibertini che conquista il pallone a seguito di un disimpegno errato della difesa empolese. Lo stesso n.10 del Grifone dal limite dell’area calcia di piatto all’angolo alla sinistra del portiere La Storia che non si fa trovare impreparato distendendosi e deviando la palla lontano dalla porta.

Risultato invariato, sempre 0 0 ed un’occasione a testa in questi primi 10 minuti di gioco

22′ Si lotta in campo, maggiormente a centrocampo, le due squadre stanno mostrando anche buone trame di gioco

Siamo alla mezz’ora di gioco! Risultato ancora fermo sullo 0 a 0. Squadre che stanno rifiatando in quanto la giornata è molto calda. Dopo i primi minuti disputati in maniera forsennata da tutte e due le compagini costruendo un’occasione per parte, adesso il gioco si sviluppa principalmente a centrocampo con lanci ben controllati dalle difese.

33′ Occasionissima poco fa per l’Empoli del tecnico Davide Moro! Azione sulla destra di Tavanti che la mette dentro per Busiello, quest’ultimo controlla la sfera al limite dell’area e con un gran sinistro a portiere battuto la manda sul palo, poi esce sul fondo.

EMPOLI DAVVERO VICINO aLl gol dello 0-1!

35′ EPISODIO CHIAVE del match! Il Genoa di mister Konko resta ora in 10 uomini! Espulso il numero 5 Toscano che toccando il pallone con la mano induce l’arbitro ad estrarre il secondo cartellino giallo mandandolo anzitempo sotto la doccia

Possibile svolta del match al 35′!

38′ Si attende solo il fischio del direttore di gara e poi FINE 1^ tempo!

39′ Ed arriva il vantaggio dell’Empoli con Busiello che imbeccato da Bagordo dentro l’area trafigge il portiere genoano con un secco diagonale. Azione sviluppatasi sulla destra, pallone sui piedi del centrocampista toscano che trova davanti a sè il marcatore Busiello

40′ Genoa ora in difficoltà! L’inferiorità numerica dopo l’espulsione del difensore genoano lascia parecchi spazi ai rovesciamenti di fronte dell’Empoli

Squadre negli spogliatoi, fine primo tempo al “Begato 9” di Genova!

GENOA O – EMPOLI 1

A tra poco per la ripresa!

_______________________________

SECONDO TEMPO INIZIATO!

47′ Sempre 0 a 1 per i ragazzi di mister Moro

50′ Il Genoa U16 ha iniziato la ripresa con grande coraggio e determinazione nonostante l’inferiorità numerica in campo. Ora clamorosa occasione fallita dai rossoblù: Gibertini si trova in mezzo all’area con davanti solo il portiere ma dopo due pirouette su se stesso calcio a lato.

Il Genoa ci prova e ci crede

53′ Ancora Genoa in attacco! Ottima azione di protezione del centravanti Calamita che vede sopraggiungere il compagno Traversa, gli serve il pallone e lo stesso Traversa s’invola verso la porta, ma peccato per l’ultimo tocco e la palla gli sfugge permettendo al portiere empolese di uscire e far sua la sfera.

60′ Il neo entrato Blini tra le fila dell’Empoli si fa vedere subito: girata di testa su cross di Gori a centro-area e palla di poco fuori. Empoli vicino al raddoppio.

Siamo giunti ormai al 65′, manca un quarto d’ora alla fine, escluso recupero!

72′ Ancora 8 minuti al triplice fischio, Empoli avanti di 1 gol! Genoa in 10 uomini.

74′  Arriva una “Mazzatta” sul Genoa! Il Grifone prova ad attaccare, ma è l’EMPOLI che ora approfitta anche degli spazi concessi dai rossoblù e RADDOPPIA! Bomber Campaniello sfrutta un gran cross dalla destra di Blini e mette in rete calciando di piatto da pochi passi.

76′ Genoa ora sulle gambe!

77′ Occasione per i toscani: Landi, subentrato a Busiello, entra in area e tira sul primo palo, ma il portiere genoano Pietro Baccelli è bravo a deviare in calcio d’angolo.

79′ Sempre 0 2!

Ricordiamo che il regolamento recita: a conclusione delle gare di andata e ritorno, si qualificheranno ai Quarti di Finale le squadre che hanno ottenuto il maggior numero di punti (3 punti per la vittoria, 1 punto per il pareggio, 0 punti per la sconfitta)

In caso di parità di punteggio, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità, si qualificheranno le squadre con il miglior piazzamento nella suindicata graduatoria (non si disputano i due tempi supplementari e non si effettuano i tiri di rigore).

80′ E ora l’Empoli CHIUDE LA CONTESA REALIZZANDO IL TRIS!

Blini chiude i giochi: contropiede di Jacopo Landi che s’invola verso la porta, salta l’ultimo difensore e concede al compagno la gioia del gol. Risultato 0 a 3 e grande altruismo del gioiellino LANDI dei toscani!

RECUPERO

L’arbitro assegna 4 minuti di recupero

80′ + 2, nulla da segnalare nelle ultimissime battute di gioco

80′ + 4 : FINITA la gara al centro sportivo “BEGATO 9” (Andata Ottavi di Finale)

L’Empoli batte in trasferta per 0 3 il Genoa di mister Konko e mette 1 piede e 3/4 già nei Quarti di Finale. Liguri che hanno giocato il 2^ tempo in 10 uomini come già sopra raccontato

Appuntamento a lunedì 13 maggio per il match di ritorno che si giocherà alle ore 16:00 al C.S. “Monteboro” di Empoli

Genoa

Genoa

genoa

Genoa

Genoa