Giardino – Sirene di mercato per il giovane attaccante Claudio Giardino, nato in Puglia, ma negli ultimissimi anni “cresciuto” a Vinovo (To).
Ancora pochi giorni e via al MERCATO in maniera ufficiale. Tutte le squadre di Serie A, B e C, ma anche a livello giovanile, avranno poi un mese di tempo per rafforzare le proprie rose o sfoltirle per chi ne ha tanti di giocatori.
Tra i vari giovani calciatori che potrebbero “muoversi” in questa sessione di mercato c’è sicuramente Claudio Giardino, classe 2007 e pugliese “doc”.
Ruolo attaccante, alto 192 cm, Giardino possiede tra le sue caratteristiche quelle di saper proteggere palla facendo salire la squadra, ottimo nel gioco aereo ed è dotato di una buonissima tecnica.
Cresce nella scuola calcio “Asd Bari Campioni” e passa al Lecce nell’estate del 2020. Le sue ottime prestazioni con la sua nuova maglia giallorossa non passano inosservate ai tanti addetti allo scouting di TOP club di Serie A.
Tra la fine dell’anno 2020 e l’inizio del 2021 la Juventus inizia ad interessarsi seriamente al ragazzo per un possibile rinforzo per l’Under 15 bianconera. Giardino sale a Vinovo per un provino e conquista subito i vari osservatori.
Ad agosto 2021 la Juventus preleva ufficialmente Claudio Giardino dal Lecce!
Con la maglia bianconera disputa il Campionato Under 15 A-B (stagione 2021-22), Under 16 A-B (22-23) e Under 17 A-B (23-24).
Nella scorsa estate arriva però una decisione importante per la crescita del ragazzo. La Juventus non partecipa al Campionato Under 18 A-B ed il passaggio dall’Under 17 alla Primavera 1 (o alla Juve Under 23) sembra troppo “affrettato” per Claudio.
E allora ecco la possibilità (che si è poi concretizzata) del Venezia per disputare il Campionato Primavera 2, nel Girone A.
Giardino si trasferisce ad agosto 2024, in prestito fino a giugno 2025, al club lagunare e la scelta ad oggi risulta “azzeccata”.
Infatti, il classe 2007, finora, ha realizzato il 50% delle reti totali segnate dalla sua squadra (ben 7 reti su 14 totali segnate dal Venezia Primavera) denotando ottime doti sottoporta e fiuto del gol.
SECONO QUANTO RACCOLTO DALLA NOSTRA REDAZIONE IN ESCLUSIVA, il futuro di Giardino potrebbe non proseguire col Venezia.
Alcune squadre, infatti, si sono interessate al ragazzo, tra queste il Perugia per inserirlo non solo nella squadra Primavera, ad oggi tra i peggiori attacchi del Girone B, ma eventualmente anche in prima squadra in un’ottica di progetto “con i più grandi”.
Giardino tra Venezia, Perugia e magari altri club, ma col benestare della JUVE! Vedremo cosa succederà nelle prossime settimane…