Colferai – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17, 18 (A-B e Lega Pro), Primavera 1, 2 e 3.

Lo scorso 27 ottobre è stato un giorno molto importante per la carriera calcistica del calciatore Edoardo Colferai, ruolo attaccante classe 2002 attualmente in forza al Monza, in quanto il giovante talento ha ricevuto l’enorme soddisfazione di debuttare con la Prima Squadra in Serie B seppur non in campionato, ma nella partita di Coppa Italia tra la sua squadra allenata da mister Cristian Brocchi e il Pordenone (per la cronaca, il Monza si è qualificato vincendo ai rigori per 4-1). Il trequartista è stato schierato titolare, si è disimpegnato benissimo, ma durante il match è stato espulso per doppia ammonizione.

Ma facciamo un passo indietro e cerchiamo di scoprire chi è Edoardo Colferai, come si è sviluppata finora il suo percorso da calciatore.

Nato a Milano il 21/05/2002, Edoardo inizia a muovere i primi passi nel mondo del calcio nella Vimodronese (società in provincia di Milano) in cui cresce sotto tanti aspetti tra il 2008 e il 2011. Successivamente passa al Cimiano, altra società della provincia milanese, dove disputa le stagioni 2011/12 e 2012/13. Il campionato 2013/14 lo vede protagonista nella Pro Sesto, da lì in poi inizia la sua cavalcata all’interno delle giovanili del Monza, con un piccolo intermezzo da protagonista nel Renate Under 14.

clicca qui per leggere articoli su GIOVANI PROMESSE

Edoardo inizia la sua storia nella società brianzola giocando dapprima nel Monza Under 13, successivamente fino ad arrivare nella stagione 2017/18 nel Monza Under 16 e da lì un crescendo continuo di ottime prestazioni maturando esperienze anche nei play off a seguito degli ottimi piazzamenti centrati nei ari campionati.

colferai

Da segnalare che nel 2017 il calciatore ha fatto parte della Rappresentativa Lombardia Regionale giocando diverse amichevoli e disputando anche degli stage nel periodo trascorso negli Allievi Regionali del Monza. Nella stagione 2018/19 fa parte della categoria Under 17 di mister Lasalandra (mettendo a segno ben 5 gol) mentre il campionato 2019/20 lo ha visto giocare da protagonista nella formazione Berretti allenata da mister Monguzzi, collezionando 2 reti in un torneo sospeso a febbraio per l’inizio dell’emergenza sanitaria. Un vero peccato lo Stop, sia per lui che per tutti i ragazzi impegnati nei Campionati Giovanili pronti a dare tutto in un rush finale che purtroppo non può essere raccontato perchè non c’è mai stato…

clicca qui per leggere articoli su GIOVANI PROMESSE

Nella stagione corrente, purtroppo nuovamente falcidiata (ad ora fino al 3 dicembre) dalle interruzioni causa emergenza Covid-19, il 2002 Colferai è alle dipendenze di mister Allegretti nel Monza che sta disputando il torneo Primavera 2. Finora il giovane attaccante ha segnato anche 1 rete nelle prime 3 giornate (nella partita casalinga vinta per 3-2 contro l’Udinese) clicca qui per Monza-Udinese 3-2.

Ma le soddisfazioni per il ragazzo non si fermano certamente al gol segnato all’Udinese. Infatti, lo scorso 13 novembre Colferai, presso il Centro Sportivo “Suning” di Milano, purtroppo a porte chiuse, ha giocato un match amichevole, partendo titolare, contro la prima squadra dell’Inter senza tanti titolari che hanno dovuto rispondere alle convocazioni delle varie Nazionali.

clicca qui per leggere articoli su GIOVANI PROMESSE

Nonostante ciò, la gara Inter-Monza (terminata 1-0 in gol il 2003 Carboni) ha rappresentato per Colferai certamente una grande gioia. Vedremo, alla ripresa del campionato Primavera 2, come saranno le prestazioni del giovane biancorosso in questo momento “preso” dall’attenzione e dalla stima che la Prima Squadra sta riponendo in lui… 

CARATTERISTICHE TECNICHE

Edoardo Colferai è un giocatore offensivo dotato di buona tecnica, abile e rapido nel saltare l’uomo. Può giocare indifferentemente da esterno destro o sinistro d’attacco, ed in alternativa anche in appoggio alla prima punta dal momento che al ragazzo cresciuto nella Vimodronese piace venire a prendere la palla a centrocampo. Piede destro naturale, alto 177 centimetri, sa usare però se necessario anche il mancino. Un punto debole è rappresentato dal colpo di testa, non eccezionale.

clicca qui per leggere articoli su GIOVANI PROMESSE

Articolo a cura di Roberto Fontana