LODOVICI -Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17 (A-B e Lega Pro), Berretti, Primavera 1 e Primavera 2.

Tante, tantissime sono le giovani promesse in giro per l’Italia.

Ragazzi che, anche in campi di provincia e poco pubblicizzati, riescono lo stesso a segnare gol a raffica, difendere con grande determinazione o correre per tutta la gara sulla fascia di competenza sfornando cross al bacio per gli attaccanti. E magari qualcuno “utilizzando 4 polmoni” da mediano non sente mai…la fatica recuperando in campo palloni alla Lele Oriali…

Oggi la nostra Redazione viaggia verso Bergamo, precisamente a Curno situato a 3 km dalla città orobica. E’ qui che Riccardo Lodovici, dalla tenera età di 4 anni, inizia a dare i primi calci ad un pallone nella scuola calcio “Marigolda”. Resta per ben 5 anni per poi trasferirsi  all’Albinoleffe – categoria Pulcini A-B e C-.

lodovici

La crescita di Lodovici, ruolo difensore classe 2004, è sotto gli occhi di tutti tanto che viene confermato anno dopo anno. Nella stagione 2017/18 milita nell’Under 15 sotto età allenato da mister Esposito dove segna un gol in campionato. Nel girone d’andata non gioca molto, spesso il mister lo fa subentrare a gara in corso, ma nel girone di ritorno si guadagna i “galloni da titolare”.

Nell’annata 2018/19 fa parte con i pari età sempre nella categoria Under 15 allenata da mister Caccia e Lodovici, ormai con esperienza da vendere, diventa il “difensore col vizio del gol” in quanto riesce ad andare a rete ben 10 volte in stagione. Ad agosto 2018, in prossimità dell’inizio del campionato, Lodovici partecipa con l’Under 15 al Torneo “Gaetano Scirea” tenutosi a Cinisello Balsamo (Mi) dove l’Albinoleffe esce ai Quarti di Finale contro il Brescia, ma in occasione delle due gare del girone eliminatorio contro Novara e Lazio il ragazzo inizia a far parlare di sè anche a livello nazionale in quanto segna di testa ad entrambe le squadre.

La società bergamasca decide ancora di confermarlo, inserendolo a settembre 2019 nuovamente sotto età nella categoria Under 17 Serie C allenata da mister Maffioletti. Da settembre 2019 ad inizio marzo 2020 (periodo in cui avviene lo Stop al campionato per l’emergenza Coronavirus) Lodovici le gioca tutte per 90 minuti segnando anche due reti. Un attestato di fiducia importante, quindi, mostrato dall’Albinoleffe nei confronti di un ragazzo giunto ormai al suo settimo anno in maglia blu-celeste.

Il classe 2004 tanti mesi fa ha catturato l’attenzione del procuratore sportivo Inacio Pia (ex calciatore di Napoli, Atalanta, Lecce) che, in rappresentanza della società di scouting “Fedele Management”, gestisce il ragazzo curandone la crescita sotto tutti gli aspetti.

Riccardo Lodovici è un difensore centrale, piede destro naturale, alto centottantaquattro cm, possiede una grande carica agonistica, mostra ottima personalità e grinta in campo. Svolge il ruolo di centrale sia in una difesa a 3 che in una difesa a 4, abile nel gioco aereo, bravo nei tempi d’uscita e dotato di ottima tecnica e di un buon lancio dalla distanza. Riesce a rendersi pericoloso spesso in fase offensiva sfruttando spesso in area avversaria la sua altezza per andare a colpire di testa.

A settembre 2019 Lodovici viene convocato da mister Daniele Arrigoni in Nazionale Italiana Under 17 lega Pro sotto età per partecipare allo stage di Alessandria. Una grande emozione aver indossato la maglia azzurra, ma la speranza ora va alla ripresa dei campionati e siamo certi che non solo Lodovici tornerà ad andare in gol alzandosi in cielo per colpire di testa, ma qualche Top Club nel prossimo futuro potrebbe richiederlo all’Albinoleffe per potenziare la propria difesa….

 

Articolo a cura di Piero Vetrone