Sala – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17, 18 (A-B e Lega Pro), Primavera 1, 2 e 3.

Nel corso degli anni, da quando la nostra Redazione ha deciso di voler raccontare alcune storie di giovani ragazzi molto promettenti e che si erano messi in luce nel mondo del calcio giovanile, spesso siamo partiti citando delle passioni iniziali talvolta davvero molto distanti da quelle per un pallone rotolante su un prato. A dimostrazione di quanto un bambino sia facilmente influenzabile e condizionabile dai comportamenti dei genitori, fratelli o amichetti o anche da un singolo episodio che ne determina le scelte successive.

La storia che vogliamo raccontarvi oggi è invece totalmente diversa perchè il protagonista, Lorenzo Sala giovane portiere classe 2006, si fonda su tantissime certezze. Innanzitutto quella di voler giocare a pallone sin dall’età di sette anni quando si iscrive alla scuola calcio “Monvico Calcio“, società con sede a Villa D’Adda (BG).

Dopo qualche stagione in provincia, l’Atalanta decide di muoversi immediatamente per visionare questa giovane promessa figlia del proprio territorio. Le recensioni degli osservatori nerazzurri non lasciano alcun dubbio: Sala va portato a casa sin da subito!

test-match

Ed ecco che, carico di tante aspettative, il ragazzo nell’estate del 2018 entra a far parte degli Esordienti bergamaschi e l’impatto è pazzesco. Infatti a luglio partecipa con la squadra di mister Giordani al Torneo “Manlio Salis” in Sardegna e nella finalissima contro il Milan, dopo il 2-2 nei tempi regolamentari, ai rigori Sala para ben tre conclusioni dagli undici metri consegnando il titolo ai suoi.

L’anno successivo viene promosso nelle file dei Giovanissimi Regionali di mister Previtali con cui nel mese di dicembre partecipa alla “Gls Christmas Cup”, torneo riservato agli Under 14, con successo in finale all’Antistadio “Tavellin” contro i padroni di casa del Verona sugellato dalle reti di Albe’ e Nuti.

Lorenzo Sala è un portiere classe 2006 di un metro e novantuno centimetri, molto bravo e attento sulle conclusioni da fuori e nelle uscite basse. Oltre a essere un vero “fattore” nel parare i calci di rigore, la sua giovane età lo aiuterà a migliorare nell’uso dei piedi e nella personalità nei confronti dei compagni.

Grazie alle sue ottime prestazioni Sala si guadagna nell’estate del 2019 la firma del contratto 4+1 con la stessa Atalanta e la promozione nella formazione Under 15 A-B di mister Gambirasio.

All’inizio della stagione Sala colleziona alcune presenze (soprattutto nei test match contro avversari del calibro di JuventusParmaMonza) ma poco dopo arriva un cambio di programma. Nell’Under 16 un portiere subisce qualche infortunio di troppo e Lorenzo viene mandato sotto età a completare la rosa dei 2005 di coach Marco Fioretto, dove paradossalmente riesce a ritagliarsi più spazio in numerosi test match (Milan due volte, Inter, Juventus, Spal e Feralpisalò).

sala

Negli ultimi mesi il ragazzo è stato “monitorato” direttamente dall’ex attaccante di Atalanta e Napoli Inácio Piá, che attualmente ricopre la figura di procuratore sportivo presso la Fedele Management e segue da vicino la sua crescita sotto diversi aspetti, segno della grande fiducia e speranza che ripone in lui.

In questa stagione Sala sembra deciso davvero a prendersi la titolarità tra i pali nella nuova Under 16 guidata da mister Lorenzi e la società ha fatto intuire di voler puntare tantissimo su questo ragazzo figlio della sua terra che ha sempre avuto le idee ben chiare sul suo futuro..

Articolo a cura di Marco Lepore