Galietti – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17 (A-B e Lega Pro), Berretti, Primavera 1 e Primavera 2.

Nel mondo del calcio giovanile non è affatto facile coniugare l’attività sportiva, caratterizzata da allenamenti, trasferte, partite nel week-end, eventuali stage con le Nazionali di categoria, con un ottimo profitto nello studio.

Spesso però i ragazzi riescono a realizzare la doppia-impresa: giocare a buoni livelli nella propria squadra e conseguire un ottimo rendimento scolastico. E anche Matteo Galietti, nato il 16 settembre del 2005, da tempo sta portando avanti questi grossi sforzi…

Tra una corsa al campo d’allenamento appena uscito da scuola, un panino mangiato in fretta, un pullman preso a volo (e se lo perdi la corsa sei fregato!) e tanti altri sacrifici (come del resto fanno tutti i giovani calciatori) anche Matteo da circa due anni sta regalando soddisfazioni non solo a se stesso, ma anche alla sua famiglia per le buone performance effettuate nella Salernitana Under 15 nella scorsa stagione e i voti positivi conseguiti al Liceo Scientifico “Salvatore Cantone” di Pomigliano D’Arco (Na).

Galietti inizia a giocare a calcio all’età di 6 anni iscrivendosi alla scuola calcio “Asd Football Pomigliano” del Presidente Domenico D’Onofrio giocando al centro sportivo “New Dream” di Castello Di Cisterna (Na). Dopo un anno circa Matteo resta sempre a Castello, ma si iscrive alla società “U.S.D. San Nicola” del Presidente Lorenzo D’Amato. Qui effettua tutta la trafila e il 27 dicembre 2017, dopo circa 6 anni, per il ragazzo arriva la svolta in quanto si trasferisce nelle giovanili della Salernitana. Infatti, durante il periodo natalizio di quell’anno, il San Nicola gioca un match amichevole a Castel San Giorgio contro i granata di mister Alfredo Della Calce. Il ragazzo in campo mostra tutte le sue ottime qualità che non sfuggono alla dirigenza salernitana e qualche mese dopo, grazie anche al lavoro portato a termine dall’ex Resp. delle Giovanili Adriano Ciardullo, il 2005 Galietti vestirà granata…

Galietti è un difensore centrale, piede destro naturale, che nell’ultima stagione giocata nelle fila dell’Under 15 della Salernitana è stato messo al centro-sinistra in uno schema tattico 4-3-1-2. Dotato di una struttura fisica imponente e di un’altezza fuori dal comune per la sua età (alto già 188 centimetri!) gode anche di una buona tecnica.

Deve migliorare nella velocità, si fa rispettare, e non poco, nel gioco aereo ed è bravo nell’anticipo sull’attaccante avversario.

Nella stagione 2018/19 Galietti gioca nei Giovanissimi Regionali della Salernitana allenati prima da mister Longo (passato all’Under 15 a campionato in corso), poi dal tecnico Marco Arcieri. L’anno successivo il ragazzo entra a far parte dell’Under 15 Nazionale granata agli ordini di mister Pasquale Cerrato, quest’ultimo reduce dalla guida della Rapp. Campania Under 15 Regionale.

Galietti le gioca tutte nell’Under 15, veste la fascia di capitano in molte gare diventando anche uno dei punti di riferimento in campo, sfida gli attacchi di club prestigiosi, tra questi Napoli, Roma, Lecce e Frosinone. Non si registrano gol all’attivo nelle 18 gare (una la salta per infortunio) disputate con la maglia della Salernitana, ma il gol più bello Galietti lo segna a novembre 2019.

Infatti, il classe 2005 riceve la chiamata dalla Nazionale Under 15 italiana allenata dal tecnico Patrizia Panico. E’ solo uno stage, un raduno tra tanti azzurrini a Catanzaro che “vengono osservati” per alcuni giorni dei tecnici federali, ma è tanta la soddisfazione provata dal ragazzo che lascia stare i libri per un pò e vola in Calabria… 

Il primo anno nel professionismo giocato dal giovane difensore di Pomigliano D’Arco va in archivio, con la speranza che dietro l’angolo ci siano maggiori gioie, sempre con tanti sacrifici e rinunce da fare perchè senza quelle non si va da nessuna parte…

 

Articolo a cura di Piero Vetrone