Mattia Fiorini – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17, 18 (A-B e Lega Pro), Primavera 1, 2 e 3.

Estate, caldo torrido e campionati giovanili terminati già da qualche giorno. Ma non va in vacanza la nostra Rubrica dedicata alle Giovani Promesse che militano nella nostra ITALIA. Oggi siamo in Emilia, esattamente sotto “Le Due Torri” alla scoperta di un giovane classe 2006 che si è messo in mostra negli ultimi anni con la maglia rossoblù del Bologna calcio.

Struttura fisica, buona tecnica, ottima lettura degli spazi e tanto spirito di sacrificio nell’aiutare i compagni: Mattia Fiorini si può certo definire come “la punta che tutti gli allenatori vorrebbero” e, seppur nato nel 2006, ragiona già come un calciatore vero.

Non a caso il Bologna ha fatto i salti mortali per andarlo a prendere nella sua Toscana, dopo anni di miglioramenti ed una maturazione pressoché continua.

I primi passi nel mondo del calcio Mattia li compie nel Progresso Montelupo di Montelupo Fiorentino, dove dai 6 ai 10 anni viene “svezzato” da mister Filippo Taddei, una figura davvero importante per il suo background calcistico e che incontrerà nuovamente durante il suo percorso. Mattia inizia fin da subito a mostrare un particolare feeling con il gioco e, nonostante cresca ogni anno di diversi centimetri, stupisce per la coordinazione e l’eleganza nel dominio della palla.

mattia fiorini

Dopo la bella esperienza vissuta al Progresso, Mattia prova il salto passando alla “Sporting Arno” di Scandicci, scelta in cui il “suo” mister Taddei ha un peso specifico particolarmente importante. Sarà infatti ancora lui ad allenarlo e farlo crescere nei successivi due anni facendogli togliere diverse soddisfazioni, come ad esempio è la rete realizzata alla Sampdoria durante un importante torneo di Prato, che fa guadagnare alla sua squadra un prestigioso 3 posto.

Le performance di Mattia valgono la chiamata di una delle società più importanti della zona: la Sestese del presidente Matteo Melani fa “all’in” su di lui e Fiorini non fa rimpiangere al dirigente la sua scelta. Sotto la guida dei mister Dragoni e Meloni, segna gol a raffica laureandosi capocannoniere al prestigioso torneo “Torrini” ed addirittura miglior goleador alla Coppa Catalogna disputata in Spagna nel 2019 con la Rappresentativa Toscana.

mattia fiorini

Arrivato all’età giusta per spiccare il volo, Mattia si ritrova con tantissime società professionistiche interessate al suo talento: ovviamente l’Empoli e la Fiorentina sono in prima linea, ma alla fine è il progetto del Bologna quello più convincente e per Fiorini si aprono le porte di Casteldebole.

La coppia da sogno con Ravaglioli fa volare  l’U-14 rossoblù, con le due punte che si completano a vicenda facendo impazzire le difese avversarie. Inevitabile il primo posto in classifica agli ordini di mr. Solivellas, torneo poi interrotto causa Covid. Anche l’attuale stagione prosegue a singhiozzo, ma mister Morara può di certo dirsi più che soddisfatto di quanto mostrato dall’attaccante toscano nello scampolo di stagione in cui è stato impiegato nella sua U-15: 5 i gol a referto, oltre alla solita “legna” su e giù per il campo a sostegno dei compagni.

Ovviamente i rossoblù hanno deciso di blindare Fiorini con il contratto 4+1, assicurandosi così le prestazioni di un talento puro, un attaccante moderno in grado di elevare il livello dei compagni e capace di trovare sempre nuovi stimoli per raggiungere i propri obiettivi. 

mattia fiorini