Tommaso Gallo, giovane calciatore classe 2007, da quest’anno è un punto fermo dell’Under 15 A-B del Torino.

Oggi la nostra Redazione effettua tappa in Piemonte alla ricerca di giovani talenti.

Tra questi, Tommaso Gallo, su cui si pone la nostra attenzione, che dalla zona dell’Astigiano è riuscito a “risalire” fino alla fiorente Torino, crescendo in un settore giovanile granata che da anni “sforna” talenti per la prima squadra. 

Quando si è bambini e tifosi di calcio sin dai primi calci dati a un pallone si sogna di giocare con la maglia della propria squadra del cuore e, perché no, indossarne anche la fascia di capitano. Privilegio quest’ultimo che viene concesso a pochissimi atleti soprattutto se parliamo di calcio.

La storia che vogliamo raccontarvi oggi è quella di Tommaso Gallo, calciatore classe 2007 la cui giovane carriera inizia all’età di cinque anni nella piccola società del suo paese “A.C. Castagnole” in provincia di Asti. In questa piccola e ben organizzata realtà, il ragazzo viene affidato alla guida di mister Angelo Iacobuzzi, che lo segue nei suoi primi passi, prima del trasferimento al Canelli (sempre in provincia di Asti) dove resterà otto mesi.

La svolta per Gallo arriverà molto presto, infatti a sette anni il Torino rompe gli indugi e lo preleva per inserirlo nella categoria Primi Calci.

Da qui inizia una storia d’amore lunghissima col ragazzo che verrà affidato sino all’Under 13 alla gestione di Silvano Benedetti.

Benedetti è il Responsabile della scuola calcio granata e in assoluto uno dei dirigenti più importanti e competenti nella recente cantera torinese.

Nella stagione 2019-20 Gallo con la maglia dell’Under 13 disputa una grandissima prima parte di stagione, affrontando avversari del calibro di Juventus, Sampdoria, Genoa e Virtus Entella.

Sono ben cinque le reti all’attivo del centrale difensivo con la squadra granata che viaggiava a vele spiegate da capolista, ma causa Covid il campionato sarà sospeso a fine febbraio 2020 e non riprenderà più.

Nel frattempo, prima dell’interruzione,  per Gallo arrivano altre soddisfazioni in due competizioni rilevanti. Infatti il Torino di mister Ermanno De Maria partecipa nel settembre 2019 al “Memorial Giacomo Comparato” disputatosi a Cairo Montenotte (SV), trionfando in finale contro i cugini della Juventus per 3-0.

Per Gallo arriva anche la gioia del riconoscimento di miglior difensore della manifestazione.

Altre soddisfazioni arrivano a febbraio 2020 quando l’Under 13 granata partecipa al “14^ Torneo calcio e coriandoli” a Venaria (TO). La compagine torinese trionfa in finale contro l’Atalanta ai calci di rigore dopo che i tempi regolamentari erano terminati 2-2.

Tommaso Gallo è un difensore centrale di centottantatre’ centimetri e dunque molto abile nel gioco aereo, cattivo in campo ma con una fortissima personalità che lo rende un leader naturale. Dopo i primi due anni in provincia da attaccante, lo staff granata ha deciso, con ottimi risultati, di trasformarlo in un centrale difensivo.

La stagione 2020/21 ha ben poco da raccontare per Tommaso Gallo, nel frattempo passato in Under 14, perché la terribile pandemia continua a limitare fortemente il calcio giovanile. A settembre Gallo fa il suo debutto nei campionati nazionali con la maglia dell’Under 15 del Torino di mister Antonino La Rocca mettendo in mostra tutte le sue qualità al servizio della squadra con la fascia da capitano al braccio.

I granata volano nel girone d’andata conquistando il primato in classifica e Gallo con le sue prestazioni riesce a guadagnarsi anche la Nazionale. Infatti, arriva la convocazione da parte di mister Massimiliano Favo per lo stage della Nazionale Under 15 A e B tenutosi al centro sportivo “Novarello” lo scorso 14 ottobre.

È stata questa l’occasione giusta anche per rivedere e affrontare tanti altri 2007 che Gallo aveva incontrato nei campionati Under 13 e Under 14.

Siamo solo ai primi passi a livello nazionale con la gloriosa maglia del Torino, ma di sicuro Gallo sin da piccolissimo aveva ben chiaro in mente quale fosse il suo obiettivo: diventare il capitano della sua squadra del cuore e provare a vincere insieme lo scudetto.

”STEP BY STEP”…

Articolo a cura di Marco Lepore