Giovanili – Tante le squadre campane che hanno partecipato quest’anno ai Camp. PRO, poche quelle che hanno regalato finora soddisfazioni.

I campionati giovanili, terminata la regular season, stanno per entrare nella fase più importante della stagione. Si stanno giocando, in questi giorni, i Quarti di Finale e a breve le semifinali scudetto delle varie categorie Under 18,17,16,15 A-B e Lega Pro. In Campania, parecchie squadre hanno subito eliminazioni cocenti, altre (solo nel Camp. Under 17 Serie C) stanno tenendo alto il nome della propria regione.

Nel Campionato Primavera 1 il Napoli si è salvato in quanto ha eliminato il Genoa nel doppio confronto play out.

Nel Campionato Primavera 2 Salernitana e Benevento hanno chiuso la stagione rispettivamente al 10^ e al 6^ posto (13 squadre totali).

Maggiori soddisfazioni sono arrivate dai Camp. Primavera 3 e 4. Infatti, nel Camp. Primavera 3 la Paganese ha perso la finale Promozione, l’Avellino non ha brillato. Nel Camp. Primavera 4 la Juve Stabia ha perso la finale contro la Giana Erminio, infine la Turris di mister Chiaiese ha ottenuto la promozione dopo aver sconfitto il Fiorenzuola nella finale disputatasi a Cesena ad inizio aprile.

Risultati sicuramente non “bellissimi” in linea generale con una Promozione, due finali perse e altre squadre che hanno terminato la stagione al di sotto delle aspettative.

Nel Campionato Under 18 A-B nessuna campana ha partecipato.

Nel Campionato Under 17 A-B la Salernitana ha chiuso al quint’ultimo posto nel Girone C, il Napoli ha ottenuto la qualificazione ai play off solo all’ultima giornata (come quinta) uscendo poi nella gara secca persa malamente sul campo dell’Atalanta. Il Benevento U17, autore di un’ottima stagione con un terzo posto acquisito, ha perso i play off contro il Brescia. Nei Campionati Under 16 A-B e 15 A-B buona la stagione del Benevento Under 16 A-B di mister Fusaro (uscito agli Ottavi di Finale contro il Milan), positiva anche quella del Benevento Under 15 (eliminata dalla Lazio al 1° turno play off), nulla di eclatante  per Salernitana U15 e U16. Il Napoli, invece, ha raggiunto i play off con entrambe le categorie, ma l’U16 ha perso agli Ottavi di Finale contro la Fiorentina, l’Under 15 ha subito l’eliminazione dal sorprendente Frosinone. Non positiva, quindi, la stagione (ad eccezione delle compagini sannite) per le Under A-B della Campania chiamate nella prossima annata ad un pronto riscatto.

Infine, Avellino-Paganese-Turris e Juve Stabia hanno partecipato ai Campionati Under di serie C. Qualche piccola soddisfazione in più queste squadre l’hanno regalata, infatti, ad oggi “restano in gioco” le tre squadre Under 17 di Paganese, Avellino e Juve Stabia. Tutte le altre o hanno fallito l’aggancio ai play off, o sono uscite al 1° turno.

La Paganese Under 17 è l’unica che, con molta probabilità, sta pe dire addio alla stagione in quanto ha perso 4 0 il match d’andata sul campo della Pergolettese (Quarti di Finale). Nonostante tutto, resta ottimo il percorso effettuato dalle squadre azzurrostellate negli ultimi anni con tanti play off conquistati, semifinali raggiunte e alcune finali perse. La prima squadra è retrocessa in Serie D e, ad oggi, il settore giovanile della Paganese non parteciperà nel prossimo anno al professionismo.

L’Avellino di mister Fabbro ha vinto 0 1 in Lombardia sul campo della Pro Sesto. Un successo importante ottenuto dai Lupi sul campo dei lombardi abituati a segnare tanto e subire poco o nulla. Nel match di ritorno ci sarà da soffrire, ma in caso di passaggio del turno al 90% i biancoverdi affronteranno il Padova U17.

Infine, la Juve Stabia U17 di mister Sacco, sotto 0-2 in casa, ha pareggiato 2 2 contro il Cesena e ora si giocherà la stagione in Romagna nel return-match. Anche le vespette classe 2005 stanno effettuando un buon percorso, da non dimenticare la Primavera 4 di mister De Martino che ha perso la finale e l’Under 15 di mister Riccio uscita col Cesena.

Vedremo se, qualcuna tra queste squadre ancora in corsa potrà regalare almeno una finale alla…Campania!