GIOVANILI NAPOLI – Tortellini e tigelle indigeste in Emilia! Nello scorso week end le Under 17-16-15 hanno ottenuto 3 sconfitte.

Così non va in casa Napoli! Ok, ci troviamo solo alla prima giornata per i Campionati Under 15 e Under 16 A-B, ma l’Under 17 A-B è giunta alla quarta gara, l’Under 18 alla seconda, la Primavera ha mandato in archivio ben 5 turni.

Ed il Napoli con il suo settore giovanile è già in difficoltà. 

Per la Primavera 1 abbiamo già pubblicato un nostro breve Focus inerente i primi 40 giorni di campionato (Clicca qui), l’Under 18 scende in campo con la terza giornata domenica 2 ottobre e finora il Napoli ha osservato un turno di riposo e ha ottenuto all’esordio un pari in casa contro il Bologna (clicca qui per la nostra Diretta Live).

Le note dolenti iniziano arrivare dalle altre 3 categorie (U17-16-15) anche se, con l’Under 15 e l’Under 16 siamo alla prima giornata.

UNDER 17

Iniziamo però da una disamina importante: l’Under 17 azzurra (allenata quest’anno da mister Galizia) non è stata inserita (come “da tradizione”) dalla Federazione nel Girone C. Quindi niente più Ternana, Cosenza, Reggina, Benevento da affrontare (tra le tante) e in cui solo Lazio e Roma “sulla carta” potevano risultare superiori agli azzurri.

La classe 2006 partenopea, infatti, sta disputando il Campionato Under 17 A-B nel Girone A. Altro modo di giocare da parte di queste squadre del Nord: Bologna, Sassuolo, Fiorentina, Genoa, Juventus, Empoli (ma andrebbero citate altre anche) non sono squadre cuscinetto o da sottovalutare, anzi, quest’anno il Napoli U17 rischi davvero una brutta figura. Pronti via ed in verità la squadra azzurra ha pareggiato 2 2 sul campo del Genoa, ma dopo 7 giorni la Juventus ha sbancato il campo del Napoli, infine domenica 25 settembre la gara Sassuolo-Napoli è terminata 3-0 per i neroverdi. Il Sassuolo del tecnico Pavan era reduce da due sconfitte consecutive (8 gol subiti) e un successo per 0-1 sul campo dei pari età del Modena.

In realtà il Napoli non ha demeritato subendo un gol a freddo (clicca qui per la diretta Live) ma queste due sconfitte suonano come un “campanello d’allarme”. Nelle prossime settimane il Napoli ospiterà due compagini toscane (Pisa ed Empoli), in trasferta due squadre liguri (Spezia e Samp). In questo mese di ottobre capiremo il Napoli U17 di che pasta è fatto, dove vuole arrivare e quanta forza avrà dentro da sprigionare in campo contro avversari che quest’anno (ripetiamo) rappresentano settori giovanili importanti.

UNDER 15/UNDER 16

Modena Under 15 e Modena Under 16 sono neopromosse nei Campionati A-B giovanili. Pronti-via e domenica 25 settembre, in occasione della 1^ giornata, entrambe battono il Napoli. Due a zero per la classe 2008 emiliana, stesso punteggio per la classe 2007 dei canarini! Incredibile, ma vero! Il più quotato Napoli sale in Emilia e trova…tortellini e tigelle indigesti!  Tre partite (contro Sassuolo U17, Modena U16 e U15) in cui la truppa azzurra ha subito in totale 7 reti segnando ZERO gol!

L’Under 15 azzurra di mister Sorano subisce un gol per tempo e rientra in Campania a mani vuote. L’Under 16 di mister Annunziata (clicca qui per rileggere la nostra Diretta Live) gioca un buon primo tempo (traversa di Distratto D. e gol annullato per fuorigioco), ma nella ripresa il Modena col passar del tempo ha una marcia in più (vantaggio su rigore e 2-0 in contropiede).

Non è stato un inizio positivo, anche Under 15 e Under 16 sono state inserite quest’anno nel girone del Centro-Italia, ci sarà da sudare fino alla fine per raggiungere un posto nei play off. Le due categorie Under azzurre hanno le capacità e la voglia di poter raggiungere l’obiettivo, dalla prossima giornata servirà più convinzione e fiducia dei propri mezzi.