Giulio Veliaj, classe 2005, giocherà nuovamente nelle giovanili del Cesena. Ecco le ultime sul portiere ex Ternana e Fano.

Il Cesena riscatta il giovane portiere Giulio Veliaj nella scorsa stagione in forza proprio al club romagnolo tra Primavera e Under 18.

Veliaj inizia a giocare a calcio all’età di 6 anni. I primi calci ad un pallone alla “DELFINO CALCIO” di Fano. Subito il ragazzo sceglie “la porta” nonostante i tanti consigli di alcuni adulti, vedendo piedi buoni, di cimentarsi in difesa.

Il classe 2005 sceglie, quindi, il ruolo del portiere, poi dopo alcune stagioni si trasferisce alla società “ALMA JUVENTUS FANO” fino a giocare assieme ai pari età dell’Under 15 Serie C. Successivamente arriva a giocare anche sotto età in Primavera, viene richiesto dal Monza, ma il Fano non lo cede.

Arriva poi la Ternana e va in Umbria con la formula del prestito per disputare la stagione 2021/22 nella rosa dell’Under 17 A-B. A fine campionato rientra alla “casa-madre” Fano e nell’estate del 2022 sia Rimini che Cesena piombano sul ragazzo. La scelta cade sul Cesena e nella stagione appena terminata milita con i bianconeri in Under 18 A-B.

Cresce moltissimo tecnicamente e in altezza fino ad arrivare a 193 cm, debutta anche in Primavera 1 col Cesena, prima come secondo portiere, ma disputa anche 5 partite. Da ricordare la vittoria sul Frosinone in Ciociaria per 3-2 ad aprile scorso con un gol segnato dai bianconeri al 9o’ in cui Veliaj ha salvato anche il risultato in più occasioni.

La “ciliegina sulla torta” è stata messa poche settimane fa!

Infatti, è giunta la convocazione in Prima Squadra come terzo portiere, nel match valido per i play-off di andata contro il Lecco (Cesena vince 1-2, poi sconfitto in casa dal Lecco al ritorno in Romagna al “Manuzzi” dopo i calci di rigore)… e addio finale per conquistare la Serie B  contro il Foggia.

Veliaj giocherà, quindi, nel Cesena. Squadra “storicamente” con un grande ed importante vivaio che ha contribuito alla crescita anche dei portieri (in passato Seba Rossi, Calderoni, Fontana, Carnesecchi).

Il Cesena Primavera è stato retrocesso in questa stagione in Primavera 2, serviranno anche le grandi parate di Giulio per ritornare nella categoria della Primavera 1

Fonte foto: pagina facebook “Be Gr8 – Sport Management Company -“

Veliaj

 

 

Veliaj