PISA – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17, 18 (A-B e Lega Pro), Primavera 1, 2 e 3.

Poche le giornate giocate, poche le indicazioni per esprimere un giudizio a 360 gradi. Ma in attesa che i campionati Under e Primavera 3 (qui giocata solo una giornata!) riprendano facciamo una breve analisi sulle squadre che abbiano giocato almeno 4 gare, o sui settori giovanili scesi in campo almeno 7-8 volte in totale con le 3 (o 4) squadre nei Camp. Nazionali.

PISA UNDER 17   VOTO  6

Cinque gol fatti, cinque subiti, due sconfitte, un successo e un segno X: questo il bottino del Pisa Under 17 ottenuto nelle poche (4) giornate disputate finora prima della sospensione imposta ai Campionati giovanili. Considerate le due sconfitte (entrambe avvenute in trasferta e con un gol di scarto), un successo per 2-0 e un pareggio con gol subito nel finale, possiamo valutare sufficiente l’inizio del Pisa.

La classe 2004 del nuovo tecnico Alessandro Piscina, reduce l’anno scorso da un ottimo campionato alla guida del Terme Monticelli, club della provincia di Parma in Promozione, si trova a 4 punti in classifica.

Non inizia bene il campionato per il Pisa sul piano del risultato. Infatti, i nerazzurri alla prima giornata vanno sotto 2-0 sul campo del Sassuolo, nella ripresa cercano di riaprire la sfida, ma il gol che accorcia le distanze arriva solo al 90′ grazie a Sebastiano. Nelle ultime battute di gioco il miracolo non “arriva” e così si torna in Toscana a mani vuote ma consapevoli della propria forza.

La settimana successiva il Pisa affronta i pari età della Reggiana, compagine quest’ultima vittoriosa per 3-2 all’esordio contro la V.Entella. Grazie alle “firme” di Lelli e Signorini, il Pisa U17 conquista i primi 3 punti della stagione e resta anche imbattuto in difesa dopo le due reti incassate sul campo del Sassuolo 7 giorni prima.

Alla terza giornata c’è Parma-Pisa. I ducali del tecnico Stefano Di Benedetto riescono soltanto nel finale, grazie al gioiellino Saponara, a superare i toscani di mister Piscina forse già convinti dello 0-0.

Infine, alla quarta giornata si gioca Pisa-Sampdoria e dopo due sconfitte e un successo arriva il primo segno X. Va in vantaggio la Samp con Pozzato, poi Stigliano per il Pisa pareggia i conti e si va a riposo sull’1-1.Nella ripresa il Pisa segna la rete del 2-1 ancora con Stigliano, ma nel finale Tozaj fissa il punteggio sul definitivo 2-2 proprio quando i padroni di casa stavano pregustando il secondo successo stagionale.

Alla quinta è temo di Juventus-Pisa, ma questa grande ed importante sfida purtroppo non si giocherà…