Italia – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17, 18 (A-B e Lega Pro), Primavera 1, 2 e 3.

ITALIA – Convocati U18-17-16: discriminazione o distrazione? Anche il “MOVIMENTO DEL SUD” interviene…

Nei giorni scorsi la Figc ha reso noto i convocati per le categorie Under 18, Under 17 e Under 16 dell’Italia in occasione di stage e gare amichevoli che le stesse squadre hanno disputato in questi giorni.

A seguito delle convocazioni, abbiamo notato e commentato ancora una volta -in quanto non rappresenta una novità per noi- il fatto della totale assenza (su circa 100 ragazzi!!!) di giovani calciatori (dal 2004 al 2006) del Sud (Crotone-Reggina-Benevento-Salernitana e Napoli tra le varie squadre) e anche del Bologna in verità!

Il giorno successivo alle convocazioni ufficiali per l’Under 17 A-B_di mister Corradi è stato chiamato Mario Vilardi del Napoli -unico rappresentante di un club del Sud a quel punto – probabilmente per sostituire un infortunato o indisponibile dell’ultim’ora.

clicca qui per convocati Under 18 A-B Italia 

clicca qui per convocati Italia Under 17 A-B 

Clicca qui per Under 16 A-B Italia convocati

Sull’argomento si è dimostrato molto sensibile anche il “MOVIMENTO PER IL NUOVO SUD” che ha emesso un comiunicato richiedendo l’intervento addirittura della Valentina Vezzali, attuale sottosegretario allo sport. Di seguito la nota ufficiale:

Movimento per il Nuovo Sud
Comunicato stampa

“Figc: 43 “azzurrini” ma nessuno dal Sud: discriminazione o distrazione? Richiesta di intervento alla Vezzali

La Federazione Italiana Gioco Calcio ha organizzato in questi giorni un raduno per 43 giovani “azzurrini” del 2016 definendolo “un segnale forte, che rimarca la volontà di ripartenza della Federcalcio”.
Il segnale forte, però, è un altro ed è un segnale intollerabile e per giunta nel segno di una questione meridionale che, come sappiamo, riguarda anche il calcio e lo sport.

Tra i 43 non risulta un solo piccolo calciatore appartenente a squadre al di sotto di Roma. In un momento più che mai delicato e complesso, si tratta di un segnale negativo che si dà a tutto il mondo dello sport.

Il Movimento per il Nuovo Sud ha inviato al sottosegretario allo sport, Valentina Vezzali, la richiesta di un intervento per verificare se si è trattato di una “distrazione” o se di una precisa volontà discriminatoria che ha indotto i responsabili a non cercare un solo ragazzo del Sud tra le migliaia di ragazzi che amano e praticano il calcio e magari non vorrebbero emigrare (anche) per fare i calciatori. Ancora una volta “il calcio non è solo il calcio” e la politica dovrebbe dare risposte adeguate.”

Ufficio stampa
Movimento per il Nuovo Sud
Ilnuovosud.it