Italia-Spagna- Under 17: si è giocata l’amichevole tra azzurrini e iberici. Ecco i convocati dal C.T. Nunziata (clicca qui per elenco dei convocati).

Finisce con una sconfitta di misura (1-0) l’amichevole tra Italia e Spagna Under 17 giocata ieri pomeriggio al ‘Tre Fontane’ di Roma. Una parta decisa da un calcio di rigore concesso alla fine del primo tempo per atterramento in area dell’attaccante Luis Carbonell, fallo commesso dal centrale orobico Giorgio Scalvini: è il 39’ ed è lo stesso centravanti delle giovanili del Real Saragoza che non sbaglia dagli undici metri.

L’occasione più nitida per pareggiare le sorti del match arriva pochi minuti dopo, sulla sinistra, quando una punizione battuta da Federico Zuccon viene indirizzata di testa verso la rete avversaria da Daniele Ghilardi ma è bravo il centrale spagnolo Jus Rubio a salvare sulla linea della porta.

La seconda frazione di gioco si apre con ambedue squadre rivoluzionate dalle sostituzioni ma la musica non cambia: la Spagna rimane padrona del campo e i ragazzi di Carmine Nunziata non riescono a raggiungere il pareggio: “ Al di là del risultato – commenta il tecnico Azzurro a fine gara – che poteva essere più largo, quello che mi interessava di più era la risposta dei nostri e purtroppo non è stata positiva. Abbiamo giocato sotto ritmo, con poca intensità e con queste squadre non te lo puoi permettere: hanno tecnica, palleggio e fisicità e i ragazzi sono stati troppo passivi”.

Agli Azzurrini rimane un ultimo stage a febbraio presso il Centro Tecnico federale prima di partire, a marzo, per la Polonia dove affronteranno la fase élite della qualificazione all’Europeo contro i padroni di casa, il Montenegro e il Galles:A Coverciano avremo l’occasione – continua Nunziata – per mettere a punto molte cose. In Europa tutti gli incontri sono difficili perchè le squadre hanno tecnica, alti ritmi di gioco e devi essere al meglio per superarle. Questa sconfitta ci servirà da lezione soprattutto per incrementare l’intensità e alcuni meccanismi di gioco: il girone di qualificazione è alla nostra portata ma dobbiamo sicuramente migliorare”.

fonte: figc.it