ITALIA UNDER 17 – Ucraina KO e gli azzurrini “volano” in LEGA A

ITALIA UNDER 17 – Ucraina KO e gli azzurrini “volano” in LEGA A

Italia Under 17 – Gli azzurrini di mister Franceschini superano i pari età dell’Ucraina e volano in Lega A.

L’Italia supera i pari età ucraini grazie ai gol di Gioele Giammattei e Diego Perillo, chiudendo al 2^ posto con 6 punti il Gruppo 1 del primo turno delle qualificazioni. La gara si è giocata mercoledì 7 ottobre in Estonia presso lo stadio “Kalevi Keskstaadion” di Tallinn.

In precedenza, nelle due gare in cui l’Italia è stata impegnata, sono arrivate una vittoria contro l’Estonia e una sconfitta contro il Montenegro (Gruppo 1).

A seguito di questo successo ottenuto contro gli ucraini, la nostra Nazionale Italiana U17 supera il primo turno delle qualificazioni europee ed “entra” in Lega A, manifestazione prevista per la primavera del 2026.

 

Gli Azzurrini passano in vantaggio al 34’ del primo tempo con il centrocampista della Roma, Gioele Giammattei, prima di subire il pari ad inizio ripresa, siglato dall’attaccante della Dinamo Kiev, Volodymyr Kvikviniia.

Nel finale, il solito BOMBER dell’Empoli Diego Perillo, che ormai ha preso “il vizio” nel segnare non solo con la maglia azzurra del suo club, ma anche con quella della Nazionale firma il gol del 2-1 definitivo all’85’ (su assist di Bonifazi), regalando alla squadra di Franceschini la qualificazione.

Da segnalare, nel primo tempo, una traversa colpita da Fugazzola su calcio di punizione.

Di seguito, come riportato dal sito ufficiale della FIGC, il tabellino del match:

UCRAINA-ITALIA 1-2 

Ucraina (4-2-3-1): Stolarienko; Pylypiuk, Panchyshyn, Shupyk, Smotrytskyi (80′ Plaminskyi); Rybak (88′ Hordieiev), Shukalovych ©; Dziurynets (80′ Hoch), Buravtsov (54′ Kvikviniia), Huram (54′ Hamzyk); Serdiuk. A disp.: Stepanov (P), Diachok, Kozhushko, Iablonskyi. All.: Oleksandr Sytnyk.

Italia (4-3-1-2): Mazzi; Bonifazi, Diallo, Varali, Del Fabro (88′ Cioffi); Giammattei (80′ Gjeci), Baffoh (67′ Guaglianone), Biondini ©; Corigliano (67′ Landi); Fugazzola (88′ Gasparello), Perillo. A disp.: Costoli (P), Donato, Rocca, Fabbri. All.: Daniele Franceschini.

Marcatori: 34’ Giammattei (ITA), 54’ Kvikviniia (UKR), 85’ Perillo (ITA).

_____________________________________

Di seguito risultati, classifica e marcatori dopo le 3 giornate (Gruppo 1)

 

Gruppo 1: Estonia, ITALIA, Montenegro, Ucraina

Prima giornata (mercoledì 1° ottobre)

ITALIA-Estonia 8-1
Montenegro-Ucraina 1-1

Seconda giornata (sabato 4 ottobre)

ITALIA-Montenegro 1-2
Ucraina-Estonia 2-0

Terza giornata (martedì 7 ottobre)

Ucraina-ITALIA 1-2
Estonia-Montenegro 0-1

Classifica: 

Montenegro 7, ITALIA 6

Ucraina 4, Estonia 0.