Stragapede – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17 (A-B e Lega Pro), Berretti, Primavera 1 e Primavera 2

Continua il viaggio della Redazione di TuttoCalcioGiovanile.it alla ricerca di alcune giovani promesse che militano anche in club minori o poco “considerati” dalle Nazionali di categoria. Oggi siamo in casa Ascoli Picchio per raccontare la storia di un ragazzo di origine barese che ha lasciato la sua città per volare nelle Marche…

Luca Stragapede, nato a Bari il giorno 11 Febbraio del 2004, inizia a giocare a calcio all’età di 5 anni nella scuola calcio dell’oratorio “Eusebio Mariani”. Qui resta alcuni anni, poi arriva nel 2011 il suo trasferimento alla Pro Inter Bari. Con questa sua nuova società, grazie alla sua caparbietà, attenzione e dedizione degli allenamenti e alla sua buona tecnica viene inserito sotto età in parecchi Tornei con il benestare del Presidente Tonino Rana. Ed è proprio durante un Torneo che mostra le sue ottime qualità tanto da attirare le attenzioni del Presidente Ricciardi della Woderfull Bari, tra le scuole calcio più importanti della Puglia.

Arriva, quindi, il passaggio alla Wonderfull in cui gioca come terzino destro assieme ai 2003. Nell’estate del 2014 Stragapede tocca il cielo con un dito in quanto, dopo la Pro Inter Bari e la Wonderfull, c’è il Bari che lo corteggia.

A settembre 2014 Luca inizia il campionato con la società del Bari trovando in mister Andrisani un punto di riferimento importante, tanto che viene spostato a centrocampo dove tira fuori il meglio di sè. Passano gli anni e Stragapede viene confermato anno dopo anno dal club biancorosso e nel 2017 viene inserito sotto età con i 2003 Nazionali dell’Under 15 allenati sempre da mister Andrisani che risulterà il mister più importante per la crescita umana-professionale e tecnica del ragazzo.

E’ una stagione d’oro per Luca che non solo gioca più di 20 gare sotto età, ma anche grazie al suo apporto in mezzo al campo il Bari U15 si qualifica per i play off (venendo eliminati in casa dall’Avellino al 1° turno).

A luglio 2018 arriva un cambiamento inatteso nella vita di Stragapede. A seguito del fallimento del Bari, la squadra della sua città, si trova svincolato, ma non mancano le pretendenti per il centrocampista classe 2004 che a Bari ha fatto tanto parlare di sè negli anni precedenti. Sono molte le società che lo cercano, la scelta però ricade sull’Ascoli Picchio in serie B. I marchigiani lo prelevano nell’estate del 2018 per affidargli la maglia n.8 del centrocampo bianconero dell’Under 15. Quest’anno viene invece allenato da mister Luca Pieri nell’ Under 16.

Stragapede, ruolo centrocampista, ha svolto anche mansioni in campo anche da mediano, trequartista, all’occorrenza anche mezzala destra o sinistra, piede destro naturale, ma abile anche col sinistro.

Negli ultimi due anni non ha quasi mai saltato una gara risultando tra i più affidabili e titolari in campo, nell’ultima stagione ha indossato anche i gradi di capitano. Nel campionato 2018/19 è stato eletto miglior giovane Under 15 dell’Ascoli segnando anche due reti.

Abile nel gioco senza palla, riesce ad essere in campo spesso duro, ma corretto facendo dell’aggressività e della grinta una delle sue migliori armi. Inserito più volte nella Top 11 delle promesse della società bianconera, ha avuto modo di esordire quest’anno anche nell’U17 di mister Seccardini in occasione del match disputato sul campo del Benevento.

Con lo Stop forzato ai Campionati Giovanili, a causa dell’emergenza sanitaria del Coronavirus, si chiude qui la stagione di tutti i ragazzi (almeno delle categorie Under del Settore Giovanile Scolastico).

Ma per Stragapede nei prossimi mesi ci sarà un’altra opportunità nell’Under 17, quasi certamente con l’Ascoli, da sfruttare fino all’ultimo minuto.. 

Articolo a cura di Piero Vetrone