Lazio e Bari si sono affrontate nella giornata del 1 dicembre al campo “La Borghesiana” di Roma (Campionato Under 16 A-B – Girone C -).
Campionato Nazionale A-B Under 16
Lazio-Bari 3-0
Giornata n.10
Ore 12:30
Al 6′ parte forte la Lazio: Cappuccini sulla fascia destra mette al centro per Clarizia che non arriva di un soffio di testa, la prende Cipolla e palla in angolo. Dall’angolo nasce un’altra grande occasione di testa di D’Agostino, sfera di pochissimo alta sulla traversa.
Al 12′ ancora Lazio avanti con Martellucci che approfitta di una indecisione dei difensori del Bari, fa viaggiare sulla destra Lulaj, poi palla messa al centro per l’intervento di Clarizia e conclusione di poco fuori.
Al 16′ si fa vedere il Bari con Pietraniello, esce dalla sua meta’ campo, palla al piede, la serve in avanti per Illuzzi, scappa in velocità, supera Iovane che è costretto a fermarlo con un fallo, ammonizione per il laziale e buona punizione per i galletti. Sulla palla Iacobbi e Pietraniello, parte quest’ultimo, appoggia per Felice al limite dell’area? vede subito De Ruvo, ma. il tiro-cross finisce alto.
Al 24′ Martellucci, n. 10 dei laziali, si libera di un avversario e tira, sfera di poco fuori alla destra di Cipolla.
Al 28′ il Bari parte da lontano con Iacobbi per Illuzzi che si libera di due uomini, serve palla filtrante a Valoroso che fa partire un bel sinistro da 25 metri, ma Patarini controlla a terra.
Al 36′ angolo dei padroni di casa, alla battuta Morelli, palla al centro area e D’Agostino di testa la manda alta sulla traversa.
Primo tempo 0 0.
Nel secondo tempo, ecco al 48′ che parte sempre forte la Lazio con Cappuccini, ma il tiro termina alto sulla traversa.
Al 51′ confusione in area biancorossa, Dellino e Caputo non si intendono su una palla vagante, ne approfitta Cappuccini che con un tiro di prima ci prova, ma la palla sbatte sulla traversa.
Al 55′ arriva il vantaggio della Lazio: Cappuccini, servito da Martellucci, entra in area, supera la difesa biancorossa e con un destro sul primo palo insacca Cipolla alla sua destra.
Lazio 1 – Bari 0
Al 70′ biancorossi in avanti: Illuzzi allunga una palla per De Ruvo sulla fascia destra che di prima la scarica a Iacobbi, quest’ultimo supera due uomini, si accentra e fa partire un bel sinistro a giro, ma Patarini si fa trovare preparato.
Minuto 77, ecco la Lazio in avanti: Martellucci vede Morelli che entra in area dalla fascia destra, Caputo interviene in scivolata, ma colpisce l’avversario. L’arbitro concede il rigore ai biancocelesti e Morelli esce per infortunio.
Sul dischetto va D’Agostino che tira potente, centrale, nulla da fare per Cipolla.
Lazio 2 – Bari 0
Al minuto 82 calcio d’angolo per il Bari: Grimaldi la mette al centro area, arriva Caputo che colpisce forte di testa, la palla finisce di pochissimo alta sulla traversa.
All’85’ palla filtrante di Morelli in area per Materazzi che trafigge Cipolla con un rasoterra alla destra del portiere biancorosso.
Lazio 3 Bari 0
Nel finale biancorossi sempre in attacco per cercare almeno il gol della bandiera, ma la difesa biancoceleste riesce a respingere le avanzate dei galletti.
Partita molto equilibrata nel primo tempo, poi nel secondo il Bari si è perso un po’ con la Lazio che è uscita fuori segnando un gol dietro l’altro.
Per i padroni di casa di mister Rughetti arriva una vittoria importantissima, tra l’altro in uno scontro diretto.
I laziali, infatti, salgono a 18 punti e lasciano il Bari dietro a 15.
Nella compagine pugliese qualcosa è cambiato, i ragazzi di mister Davide Berti subiscono la seconda sconfitta consecutiva mostrandosi non più la squadra brillante di qualche settimana fa che raccoglieva punti sia in casa che fuori.
Vedremo come reagirà la squadra pugliese nelle prossime settimane quando c’è ancora un girone di ritorno da disputare…