Lazio: la scorsa estate coach Salvatore D’Urso ha assunto la guida tecnica della formazione Under 17 biancoceleste.
Oggi pomeriggio alle ore 15:00 presso il “Green Club Prato Lauro” di Roma Lazio e Benevento si sono date battaglie nell’anticipo della 18° giornata del campionato Under 17 A-B girone C.
Era un match di cartello alla vigilia perchè a questo appuntamento i biancocelesti di mister Salvatore D’Urso si erano presentati da capolista, mentre i giallorossi di Dario Rocco sono autori fin qui di una bellissima stagione che li ha proiettata in piena zona play off. All’andata fu una gara scoppiettante che terminò con un successo casalingo dei sanniti per 3-2 e oggi la partita è stata altrettanto all’altezza delle aspettative.
La Lazio parte fortissimo e al 3′ è già in vantaggio: Cannatelli pesca in area Di Nunzio che di testa non perdona e trafigge il portiere Esposito. Non finisce qui perchè i laziali sono scatenati e all’8′ concedono il bis con i due protagonisti precedenti che stavolta si scambiano la posizione, Di Nunzio serve Cannatelli che sigla il 2-0.
Gli ospiti sono tramortiti, ma non barcollano provando a reagire e al 15′ su una punizione di Carriola dopo una mischia in area è Perlingieri a colpire il palo. E’ il preludio alla rete sannita che arriva al minuto 24 con Francescotti che di testa batte Renzetti riaprendo i giochi. A tre minuti dall’intervallo è ancora Francescotti ad approfittare di una corta respinta del numero biancoceleste per realizzare la rete del momentaneo e tutto sommato meritato 2-2.
Dopo i primi splendidi quarantacinque minuti, anche la ripresa vede le squadre partire a mille, al 48′ l’arbitro decreta un calcio di rigore per la Lazio ma Milani dagli undici metri calcia sulla traversa. Al 57′ i padroni di casa passano nuovamente in vantaggio: da calcio d’angolo Bigotti spizza la palla di testa per Zazza che sempre di testa supera il portiere Esposito.
La sfida resta aperta e combattuta con il Benevento proteso nel finale in attacco alla ricerca del pari, nelle ultimissime battute di gioco il ritmo di gara tende “naturalmente” a calare con entrambe le squadre stanchissime per lo sforzo profuso nei primi sessanta/settanta minuti e così alla fine la Lazio riesce a portare a casa i tre punti battendo i sanniti col punteggio di 3-2.
I biancocelesti continuano la loro marcia solitaria in vetta alla classifica del girone C portandosi a 36 punti, mentre i sanniti tornano a casa a mani vuote e restano a 31, ma con l’onore di aver tenuto testa alla capolista.
Nella prossima giornata, dopo la sosta, il 20 febbraio ci saranno le sfide Benevento-Reggina e Perugia-Lazio.
Articolo a cura di Marco Lepore