LIVORNO – Gli amaranto rinforzano la formazione giovanile dell’Under 17 con un promettente attaccante classe 2009.
Viola Gabriele firma con il Livorno: nuova avventura in Under 17 Serie C
Un nuovo capitolo si apre per Viola Gabriel, giovane e promettente attaccante classe 2009, che nelle scorse ore ha firmato con il Livorno Calcio per entrare a far parte della formazione Under 17 Serie C.
Un traguardo importante per un ragazzo che, passo dopo passo, si sta ritagliando un ruolo sempre più centrale nel panorama giovanile toscano.
Originario di Livorno, Gabriele ha mosso i primi passi nel mondo del calcio presso la scuola calcio “Academy Livorno”, proseguendo poi la sua formazione nell’ “Apige Livorno”.
Successivamente si trasferisce alla “TRE e 23 Academy”, società fondata dall’ex portiere della Nazionale Marco Amelia, dove continua a sviluppare il proprio talento e la propria fisicità.
Dopo una seconda esperienza vissuta presso un’altra società con nome simile, l’ “Academy Livorno”, approda alla “Pro Livorno Sorgenti”, ulteriore tappa nella sua crescita calcistica.
Nel 2023 arriva il salto nel professionismo con l’approdo al settore giovanile della Lucchese, dove disputa una stagione con l’Under 15.
Nella stagione successiva, inizia con l’Under 16, ma le sue qualità lo portano rapidamente a essere aggregato sotto età al gruppo dell’Under 17 rossonera, dove si mette in evidenza per la sua abilità nel gioco aereo e la capacità di fare reparto da solo.
Con i suoi 192 cm di altezza, Gabriele è un centravanti moderno, forte fisicamente, abile nel proteggere palla e nel favorire la manovra offensiva della squadra.
Nell’ultimo biennio ha messo a segno poco più di 10 reti, confermandosi “presenze costante” in zona gol.
Il suo potenziale non è passato inosservato: nella stagione 2023-24 ha ricevuto la convocazione per uno stage con la Rappresentativa Lega Pro Under 15 guidata da mister Daniele Arrigoni, ulteriore attestato di stima per le sue qualità.
Ora per lui si apre una nuova avventura con la maglia del Livorno Under 17, dove punta a diventare un punto di riferimento per i compagni e a proseguire il suo percorso di crescita, con lo sguardo rivolto sempre più in alto.
Un talento da seguire con attenzione, nel segno della passione, del sacrificio e della voglia di emergere.