Alberto Barzanti – Il portiere classe 2004 in questa stagione ha difeso i pali di alcune categorie giovanili della Vis Pesaro calcio.

Iniziare la stagione a difesa dei pali dell’Under 16, per poi far parte anche dell’Under 17 e della categoria “più alta” della Berretti ! Infine, allenamenti con la Prima Squadra e, nel mezzo, anche la convocazione nella Nazionale azzurra di categoria.

Non arriva certamente tutti i giorni una soddisfazione del genere, ma ciò che è capitato ad Alberto Barzanti, giovane portiere classe 2004, vale la pena raccontarlo…

Alberto Barzanti nasce il giorno 1 Agosto del 2004, inizia a giocare a calcio alla tenera età di 5 anni e mezzo. Sin da subito capisce che la sua aspirazione, la sua passione è tra i pali e non li lascia più. Muove i primi passi nei Pulcini della Vigorina Senigallia, club dilettantistico marchigiano, in cui gioca fino al 2018. Due estati or sono, infatti, Barzanti viene scoperto dallo scouting del Gubbio, la società umbra lo preleva e lo inserisce titolare negli Under 15 Nazionali.

Nella scorsa sessione di mercato estiva passa alla Vis Pesaro dove gioca stabilmente nell’Under 16, pur allenandosi con la categoria Under 17 sotto età. Ma le buone prestazioni del ragazzo convincono anche lo staff della Berretti dove debutta pochi mesi dopo. Nel campionato in corso arriva anche la convocazione in Nazionale Under 16 italiana di mister Daniele Arrigoni, precisamente a Gennaio 2020.

Barzanti, ruolo portiere, alto centonovantuno cm è molto dotato tecnicamente, sa stare tra i pali muovendosi con rapidità e avendo sempre il corretto orientamento della posizione. Grazie alla sua fisicità, alla sua imponente altezza e alla sua agilità riesce ad avere una grande estensione nelle parate e nei tuffi, buona forza nelle respinte e contrasti con il corpo e con le mani.

Alberto da un punto di vista tattico è da considerarsi  per la sua attitudine e per le sue capacità un portiere di nuova generazione in quanto apprende e si muove discretamente con la palla tra i piedi, supportando continuamente durante la partita i suoi compagni nella manovra offensiva evitando lanci lunghi, con conseguente perdita di palla, e favorendo la costruzione dal basso nei corretti tempi di gioco.

A livello comportamentale e cognitivo mostra un’elevata motivazione in gara e un buon apprendimento in allenamento, con la crescita ed il tempo, potrà imparare anche la comunicazione a sostegno del reparto, fondamentale nelle transizioni di gioco.

Barzanti possiede, quindi, a nostro avviso le qualità giuste per diventare un portiere di un Club Professionista entro qualche stagione, ma la realizzazione di ciò dipenderà ovviamente soltanto dal  suo impegno e dedizione che ogni giorno metterà negli allenamenti.

Intanto, Barzanti brucia le tappe con la maglia biancorossa…

 

Articolo a cura di Piero Vetrone