L’OCCHIO DELL’OSSERVATORE – IURINO (Monopoli U17): para-rigori, sotto età e un futuro radioso…

IURINO–Tra i tanti portieri italiani che si stanno mettendo in mostra nel Camp.Giovanile di Serie C troviamo anche Iurino del Monopoli U17.

Continua il Viaggio della Redazione di TuttoCalcioGiovanile alla ricerca di alcune “promesse” che si stanno ben comportando in questa stagione. Oggi scopriamo a Monopoli (categoria Under 17 allenata da mister Lopraino) il classe 2004 Giandomenico Iurino, ruolo portiere che da sotto età finora ha effettuato ottime prestazioni tra i pali della formazione biancoverde.

La storia che vogliamo raccontarVi è quella di Giandomenico Iurino, giovane pipelet nato a Bari il 14/02/2004, cresciuto dai 6 ai 9 anni nella società dilettantistica Green Park di Bari. Nel 2013 è proprio il Bari che lo inserisce nel settore giovanile biancorosso dove resterà fino al giorno del fallimento della stessa società pugliese avvenuto a Luglio 2018 dopo 110 anni di esistenza. Successivamente passa al Monopoli U15 (allenato da mister Biasi) giocando 21 gare su 22. Le sue buone performance inducono il Monopoli alla conferma del ragazzo respingendo interessamenti di alcuni club di A e B.

Iurino in questa stagione è titolare dell’Under 17 dei gabbiani, nonostante sia sotto età. Da dicembre 2019 spesso ha avuto la soddisfazione di allenarsi con la Prima Squadra con mister Giuseppe Scienza.

iurino

Nato a Bari nel febbraio 2004, piede destro naturale, il giovane Iurino con grande personalità non ha avuto difficoltà a difendere da sotto età la porta del Monopoli Under 17.

Alto centottantadue cm, Iurino riesce ad essere anche “regista” con i piedi. Dotato di una buona tecnica di base, piede destro naturale è anche molto attento tra i pali. Esce spesso sulle palle alte e nell’ 1 vs 1 riesce a stare sempre sulle gambe. Deve migliorare nella gestione dello spazio con la squadra alta.

Nella trasferta di Bisceglie ha parato due rigori in un solo match. Iurino su 5 penalty totali che il Monopoli ha subito ne ha parati 2. Concentrato in campo, gode di ottima personalità, si è allenato anche con la Prima Squadra nei mesi scorsi.

La prossima stagione, per Iurino, sarà molto importante: passaggio in serie A o B o possibile titolarità nella compagine della Berretti? Nella prossima estate ne sapremo di più…

Piero Vetrone