“L’Occhio dell’Osservatore”: inizia da questa settimana la rubrica di TuttoCalcioGiovanile denominata “L’OCCHIO DELL’OSSERVATORE”.
La Redazione TuttoCalcioGiovanile è pronta per un lungo viaggio alla ricerca, all’interno dei settori giovanili italiani e non, di giovani promesse che si stanno ritagliando in questa stagione uno spazio importante nella loro attuale squadra. La prima tappa viene effettuata in Puglia, precisamente a Monopoli nella categoria Under 15.
Quest’oggi, infatti, dedichiamo spazio a Giorgio Piarulli, giovane portiere classe 2005 del Monopoli Under 15 terzo in classifica nel Girone E allenato da mister Domenico Biasi. Piarulli già nella scorsa stagione ha avuto la possibilità di difendere in molte occasioni da sotto età (con i 2004) i pali del Matera Under 15 vivendo alla fine una bella ed importante esperienza.
Nato a Bari nel maggio 2005, piede destro naturale, il giovane Piarulli nel campionato 2017/18 milita nei Giov. Provinciali del Bari. A seguito del fallimento del club biancorosso nell’annata successiva si trasferisce a Matera, per poi difendere in questa stagione la porta del Monopoli U15.
Giovane pipelet abile nelle letture di gioco dotato di una buona tecnica di base, sa usare entrambi i piedi. Partecipa spesso con il reparto difensivo alle situazioni di gioco, bravo e reattivo sia nelle uscite che nell’attacco alla palla. Concentrato in campo, gode di ottima personalità, spesso anche troppa comunicando costantemente con i compagni.
Altezza al di sopra della norma, struttura longilinea, ci sono margini di miglioramento sulla forza esplosiva. Impiega molta dedizione e particolare attenzione durante gli allenamenti settimanali tanto da dimostrare in partite ufficiali parecchia sicurezza tra i pali.
E per il giovane portiere emergente di casa Monopoli sono, dal 17 novembre scorso ad oggi, ben 370 i minuti di imbattibilità.
Vediamo nel dettaglio le partite in cui la sua porta è rimasta inviolata
17 novembre Monopoli-Catania 2-0 (9° giornata)
1 dicembre Monopoli-V. Francavilla 1-2 (10° giornata) infortunato non è sceso in campo
8 dicembre Bisceglie-Monopoli 0-6 (11° giornata)
12 gennaio Az Picerno-Monopoli 1-4 (12° giornata) espulso al 20′ sullo 0-0
19 gennaio Monopoli-Vibonese 5-1 (13° giornata) squalificato
26 gennaio Rende-Monopoli 0-5 (14° giornata)
2 febbraio Monopoli-Sicula Leonzio 1-0 (15° giornata)
9 febbraio Catanzaro-Monopoli 0-1 (16° giornata)
articolo a cura di Piero Vetrone