LONGONI – È fatta! Si va in serie A…

LONGONI – È fatta! Si va in serie A…

Longoni – Dopo alcuni anni vissuti con grande intensità e determinazione alla Spal, ecco la serie A per Marco Longoni.

Ha segnato tanti gol nello scorso campionato Under 18 A-B confezionando anche assist al bacio per i compagni, in semifinale e finale scudetto (giugno 2023) ha trascinato la squadra fino alla conquista del Tricolore. Ora giocherà in una Primavera di serie A.

È fatta, infatti, per la firma di Marco Longoni col Torino, club di maglia granata che gioca in serie A e manderà Marco a disputare il prossimo Campionato di Primavera 1 sotto la guida del confermato Mister Giuseppe Scurto.

Una Primavera, quella dei piemontesi, sicuramente in crescita dopo l’ottima stagione disputata e conclusasi solo in semifinale scudetto. Ma del resto Mister Scurto in panchina è sinonimo di garanzia e obiettivo assicurato. Non è un caso che gli ultimi successi di Palermo e Trapani (nelle categorie Primavera 2) siano riconducibili all’ottimo lavoro e intuito dell’ex Juve Stabia.

Marco Longoni ha vinto, quindi, assieme all’aiuto straordinario dei suoi compagni lo Scudetto con la categoria Under 18 (3-1 della Spal rifilato all’Inter) e doppietta “d’autore” dell’ormai ex biancazzurro.

Classe 2005, Marco ama spaziare su tutto il fronte offensivo ed è dotato di ottima tecnica, velocità e grande visione di gioco.

Ruolo attaccante, trequartista, un vero numero 10 in forza alla Spal nell’ultimo triennio. Con la sua altezza di 1,87 possiede grandi capacità aeree in area di rigore avversaria oltre che all’immensa abilità con il suo mancino.

Marco muove i suoi primi passi nel “PALAEXTRA”, piccola società di Mariano Comense (Co). All’età di 8 anni passa alla società dilettantistica “Vis Nova” di Giussano (Mb) dove trascorre tre stagioni.

Lo scouting del Renate lo “adocchia”, lo prova e lo preleva!

La società brianzola decide quindi di regalargli una chance e lui non ci pensa due volte: grazie a grandi prestazioni, Marco conquista una maglia da titolare nella formazione Under 14 delle pantere nerazzurre.

Il bomberino continua a stupire partita dopo partita ed infatti, nel 2018, vince il premio come miglior calciatore durante il Torneo Internazionale di San Giuliano Milanese dove si registrano le presenze di molti club prestigiosi esteri.

Dopo due stagioni con il Renate calcio, viene prelevato dalla Spal in prestito diritto di riscatto.

Inizia a giocare nella Spal Under 15 allenata da mister Bovo. La formazione ferrarese cambia guida tecnica dopo qualche mese e affida i 2005 a mister De Gregorio (attuale Resp. Delle Giovanili del club estense).
Da settembre 2019 a marzo 2020 (campionato poi interrotto causa Covid-19), segna 6 reti nella sua prima stagione con la nuova maglia.

A fine stagione la Spal lo riscatta, Longoni passa in Under 16 di mister Rivalta nella stagione 2020/21.

LONGONI non si toglie il “vecchio vizio” del gol e nella stagione successiva diventa ancora una volta punto di riferimento nell’attacco dell’Under 17 spallina.

Ed il resto è storia nota…

A giugno 2023 nelle Marche arriva la “ciliegina sulla torta”: Longoni trascina la squadra fino alla finale, segna due reti all’Inter stupende (la prima con una botta all’incrocio da quasi 30 metri), festeggia a fine gara e ora si trasferisce in una BIG in SERIE A…

Tra l’altro, il ragazzo di recente ha fatto parte del gruppo dell’Italia Under 19 che ha sconfitto in amichevole l’Albania e ha segnato con la Primavera del Torino sue sere fa in occasione della finale del Torneo “Mamma e Papa- Cairo” contro l’Inter.

 

Ad maiora…Marco Longoni….