BERBENNI – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17, 18 (A-B e Lega Pro), Primavera 1, 2 e 3.

Continua il viaggio della nostra Redazione all’interno della nostra penisola per scoprire giovani calciatori che si stanno mettendo in luce nell’ultimo periodo. Quest’oggi “TuttoCalcioGiovanile” vuole conoscere meglio la storia calcistica di Lorenzo Berbenni, ragazzo nativo della provincia di Bergamo e attualmente in forza all’Albinoleffe calcio.

Velocità e grande tecnica: sono queste le grandi doti del laterale sinistro classe 2002.
Il giocatore mancino, con il vizio degli assist, è in grado di offrire importanti giocate a favore dei compagni grazie al suo delicato piede sinistro. Giocatore che offre il meglio delle sue abilità come terzino, ma capace di adattarsi benissimo anche come ala mancina nel 3-5-2.

La sua carriera calcistica inizia con la scuola calcio “Albano Sant’Alessandro”, a soli cinque anni, dove rimane per cinque stagioni. Sin da piccolo si notano immediatamente le sue ottime qualità e, nel 2012, l’Atalanta acquisisce il suo cartellino. Grazie al grande lavoro che ogni anno la squadra nerazzurra svolge a Ciserano-Zingonia con il proprio settore giovanile anche Berbenni cresce rapidamente e le sue abilità cominciano ad emergere.
Nel 2015 viene girato in prestito alla Grumellese e, nel 2016, passa all’Albinoleffe restando quindi sempre nella bergamasca.

Da qui la carriera del terzino lombardo decolla trovando quindi l’ambiente giusto e uno staff che crede fortemente in lui.

Con i seriani gioca l’Under 15 Serie C, successivamente passa all’Under 17 con cui vince, assieme ai suoi compagni,  un torneo prestigioso a Darfo Borio Terme poi, nella stagione 2019-20 debutta nella categoria Berretti.

Dopo le ottime prestazioni fornite da Berbenni nella scorsa stagione in Berretti, l’ex attaccante del Napoli Inacio Pia, oggi procuratore sportivo, nota il classe 2002 che alla sola età di 17 anni riesce a offrire un grande rendimento. Il laterale mancino entra quindi nella “Fedele Management” (agenzia di procuratori) continuando a esibire prestazioni e partite di alto livello.

Una delle sue principali capacità è quella di avere un piede molto educato. Infatti, oltre a saper calciare in maniera eccellente i calci da fermo, quando il campionato viene interrotto a marzo 2020 (causa Covid), Berbenni conterà addirittura 7 reti realizzate. Sicuramente la stagione 2019-20 rappresenta per il ragazzo la migliore sotto tutti gli aspetti.

Grazie alla scorsa annata così prolifica, sia dal punto di vista realizzativo che da quello qualitativo, il classe 2002, sin da ottobre 2020 viene convocato frequentemente e con grande merito in prima squadra collezionando molte panchine nonostante sia un 2002 ancora in orbita Primavera 3 (ex Berretti ormai).

Le premesse per il giovane ragazzo non mancano sicuramente; anche perché, negli ultimi tempi, di terzini piuttosto affidabili non se ne trovano con grande frequenza in giro e Lorenzo Berbenni è pronto ormai per entrare, in maniera costante, nel giro della prima squadra.

Articolo a cura di Alessio Ramacciotti