Il giovane D’Andrea vuole spiccare il volo ed è richiesto in serie A da alcune importanti squadre. A breve può decidersi il suo futuro.
Tra i vari giovani talenti che si stanno mettendo in mostra nel Campionato Primavera 1 c’è sicuramente anche Luca D’Andrea, calciatore classe 2004, ruolo trequartista, piede sinistro e punto di forza della Primavera della Spal allenata quest’anno da mister Piccareta.
D’Andrea, secondo quanto riportato dalla Redazione di gianlucadimarzio.com, è fortemente richiesto in serie A. Infatti, Sassuolo e Genoa lo hanno richiesto, ma tra i due litiganti potrebbero esserci anche altri club pronti a breve ad accaparrarsi le prestazioni sportive del ragazzo di origini campane. Vedremo nei prossimi giorni quale sarà il futuro del biancazzurro.
Ma D’Andrea non è certo esploso in questa stagione.
Infatti, sin dai tempi in cui ha militato nell’Under 15 spallina (stagione 2018-19 con mister Rivalta in panchina), Luca ha dimostrato il suo valore in campo a suon di gol e assist. Importante fu la rete segnata contro la Juventus, tra l’altro a Vinovo (To) nel match valido per i play off scudetto e vinto dalla Spal per 1-2.
Tante le reti segnate dallo “scugnizzo” anche in Under 16 nella stagione successiva con i primi club prestigiosi pronti ad acquistarlo. Ma la Spal ebbe la forza di dire NO e puntare ancor di più sul suo “gioiellino”.
E arriviamo quasi ai “giorni nostri”! E’ memorabile anche la stagione 2020-21. Con la maglia della Spal Under 17, infatti, D’Andrea contribuisce in maniera importante al raggiungimento di una storica semifinale scudetto nel Campionato Under 17 A-B.
E’ il 24 giugno e si gioca a Trigoria la sfida Roma-Spal (semifinale), va in gol la Roma, poi D’Andrea pareggia i conti, ma la Spal segna anche il 2 1 mettendo i brividi ai giallorossi. Roma che nel finale realizza il 2 2 e ai supplementari vince il match 3-2. D’Andrea e i suoi compagni, che hanno sognato per mesi, mandano il sogno in frantumi contro la Roma, ma la Spal esce a testa alta dalla competizione giocando una gara su alti livelli, la più importante gara per D’Andrea finora nei suoi 17 anni e nelle 3 stagioni giocate con il club di Ferrara.
Se ne accorge anche la Federazione e D’Andrea riceve alcune chiamate dalla Nazionale Italiana Under 18 di mister Franceschini. E anche in maglia azzurra dimostra il suo valore non deludendo le aspettative. La società, invece, nel nuovo campionato non lo inserisce in Under 18 con mister Mandelli, ma direttamente in Primavera 1.
I club interessati al ragazzo aumentano, l’estate 2021 è abbastanza movimentata ma ancora una volta la Spal (al suo secondo anno di fila in serie B) non “cade in tentazione”, ma stavolta ci siamo! Mancano 10 giorni alla fine della sessione invernale del mercato e D’Andrea ha la valigia pronta, una valigia piena di gol, assist e sgroppate in campo effettuate con la maglia spallina. Capiremo e scopriremo solo tra qualche giorno la destinazione finale del giovane fantasista n.10 che incanta anche in Primavera….