Continua la nostra Rubrica “Giovani Promesse”. Oggi raccontiamo la storia di un giovane calciatore che da anni indossa la maglia del Lecce.

Indossa la maglia giallorossa da molti anni, nello specifico quella del Lecce calcio. Stiamo parlando di Marco Orfano, classe 2005, terzino-goleador delle giovanili dei club salentino.

Istinto da bomber, mancino educatissimo e polmoni da maratoneta: grazie a queste qualità Marco Orfano ha convinto il Lecce a puntare fortissimo su di lui, che ha ricambiato con prestazioni di livello, assist e gol sin dal primo minuto in campo con la maglia giallorossa. La prossima stagione sarà decisiva per il terzino classe 2005, che dovrà confermarsi in Under 18 ma senza perdere di vista i compagni più grandi in Primavera.

Il fiuto per il gol di Marco non nasce per caso, ma è parte integrante del suo dna calcistico: Orfano inizia proprio come attaccante quando all’età di 5 anni inizia a giocare presso l’Asd Cedas Avio di Brindisi, dove trascorre ben quattro anni. Con il tempo il ragazzo arretra però il suo raggio d’azione, appassionandosi al ruolo di fascia e trasformandosi nel terzino box to box che riconosciamo al giorno d’oggi.

orfano

Compiuti 9 anni si sposta all’Eurosport Academy di Brindisi, vincendo numerosi tornei e soprattutto la prestigiosa Gazzetta Cup riservata alla categoria esordienti, giocando la finale addirittura all’Olimpico di Roma. L’ottima annata in maglia Eurosport nel competitivo campionato Under 14 Regionale attira l’attenzione del Lecce, che in pochissimo tempo trova l’accordo con il ragazzo e riesce a convincerlo ad indossare la maglia giallo-rossa.

L’esordio in Under 15 è subito dei migliori per Orfano, che affronta il campionato nel migliore dei modi facendo le gioie del mister Mazzeo, regalando non soltanto prestazioni solide, ma anche gol ed assist grazie al suo chirurgico piede sinistro. Il 2019 è un anno davvero magico per Marco, che riceve anche la chiamata di Patrizia Panico per il raduno di Catanzaro della selezione nazionale U15, convocazione poi confermata per il classico Torneo dei Gironi di Coverciano.

Le stagioni a cavallo tra il 2019 ed il 2020 risultano, come per tutti, intermittenti e frastagliate, tra campionati sospesi, test match e problemi vari legati alla pandemia, ma in ogni caso Orfano riesce a farsi notare, guadagnandosi la possibilità di svolgere saltuariamente allenamenti con la Primavera di mister Vito Grieco. 

Carico per l’esperienza accumulata, Marco riparte la stagione successiva in forma smagliante, risultando tra i giocatori con il rendimento più alto della squadra Under 17. Il suo apporto non si limita alla solidità delle prestazioni: grazie alle 8 reti messe a segno ed ai numerosi assist a referto grazie alla qualità nel calcio delle palle inattive, Orfano risulta un vero e proprio fattore per i risultati ottenuti dalla squadra leccese. Da sottolineare, lo splendido assist per Pacia durante Napoli-Lecce, per la storica vittoria in terra partenopea del tutto inaspettata da società e tifoseria.

Dopo l’ennesima soddisfazione data dall’esordio in Primavera nel match contro il Pescara, Orfano si prepara dunque ad una nuova stagione con obiettivi ambiziosi e duro lavoro, pronto per dare il massimo per la sua Under 18 ma strizzando l’occhio al nuovo mister della Primavera Coppitelli che, siamo certi, sarà senza dubbio incuriosito dal mettere alla prova il sinistro magico di Marco.

orfano