Izzo – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17 (A-B e Lega Pro), Berretti, Primavera 1 e Primavera 2.

Prosegue la nostra Rubrica “Giovani Promesse” con l’obiettivo di mettere in luce qualche prospetto interessante che si sta ben comportando in questi anni nel calcio giovanile del nostro paese. Un paese pieno di talenti, pieno di ragazzi che “mangiano l’erba” sui campi e con massimo impegno e dedizione vogliono arrivare più in alto possibile.

Quest’oggi siamo in Campania, precisamente in casa Benevento, società in cui nella categoria Under 16 A-B di mister Dario Rocco potrebbe a breve esplodere definitivamente il talento di Mario Izzo già autore di ottime prestazioni nelle precedenti stagioni.

Mario Izzo, nato a Napoli 11/04/2005, cresciuto nel Rione Traiano, rione del Quartiere Soccavo di Napoli che ha dato i natali a tantissimi calciatori che hanno poi fatto la fortuna dei propri club, per citarne qualcuno i fratelli Cannavaro, Antonio Floro Flores, Pasquale Foggia. Proprio nella scuola calcio “Academy” di quest’ultimo nasce calcisticamente Izzo.

Foggia, attuale D.S. del Benevento calcio in serie A, notate qualche anno fa le indiscusse qualità del ragazzo lo porta al Benevento per fargli iniziare il campionato Nazionale Under 15 A-B, sotto età, ovvero con i classe 2004 di mister Fusaro nella stagione 2018-19. In quel campionato Izzo trova una certa continuità nonostante l’anno in meno rispetto a compagni ed avversari.

Benevento

Il momento più bello ed importante lo vive nello scorso campionato nella trasferta sul campo del Palermo dove Izzo, con una sassata dai 30 metri, regala la vittoria ai suoi col punteggio di 0-1.

Dopo il primo campionato nazionale disputato in giallorosso, arrivano anche apprezzamenti ed interesse di alcune società per il giovane “scugnizzo”, ma il legame con la casacca degli stregoni non lo fanno vacillare e alla fine arriva la fatidica firma del 4+1 con gli stregoncini diventando “giovane di serie”.

Nello scorso anno Izzo inizia un nuovo campionato, sempre in Under 15 e stavolta con i suoi pari età, dimostrando sin da subito la sua leadership indossando la fascia da capitano e grazie alla sua personalità riesce a diventare punto di riferimento per i compagni. Purtroppo però la stagione sportiva si ferma a marzo 2020 a causa dell’emergenza Covid-19, le gare giocate non sono tantissime anche per qualche infortunio di troppo subito dall’ex “Academy Pasquale Foggia”.

E arriviamo alla stagione in corso, gli stregoncini si rinforzano sul mercato e puntano ad un campionato di vertice nel girone C. Il classe 2005 Izzo rappresenta uno dei perni della squadra, ancora una volta però è l’aumento dei contagi causati dal Covid-19 che ferma la regolarità dei campionati. E sia il giovane Mario che tutti i settori giovanili restano col fiato sospeso.

clicca qui per Giovani Promesse

Alla ripresa dell’attività agonistica, avvenuta a febbraio 2021 con i Test-Match, Izzo si dimostra subito in palla e nelle varie amichevoli riesce ad essere protagonista dando un apporto importante alla sua squadra.

Mario Izzo è un centrocampista dalle spiccate doti fisiche ed atletiche, è alto 184cm, bravo sia da mezz’ala che da schermo davanti la propria difesa. Bravo nella gestione della palla, il classe 2005 è un ottimo equilibratore per la squadra, possiede un ottimo tiro dalla distanza.

Il giovane calciatore giallorosso è un gran recuperatore di palloni, lotta sempre con ardore nella zona nevralgica del campo e si fa rispettare anche nel gioco aereo.

Mario Izzo…uno scugnizzo alla conquista di Benevento sognando la massima serie nel prossimo futuro…

Articolo a cura di Pietro Pieri