Martina – Nell’esperienza vissuta in Italia, il giovane calciatore ha militato nei vivai di Lazio, Cittadella e Gubbio.
Ne avevamo parlato poco più di anno fa, del giovane calciatore Matteo Martina.
Ecco la sua storia
Il ragazzo, classe 2006, aveva iniziato a giocare a calcio nelle giovanili della Lazio in cui è restato dai 7 agli 11 anni. Successivamente, causa trasferimento della famiglia in Svizzera, il ragazzo ha proseguito il suo percorso con la squadra giovanile F.C. Sion (dagli 11 ai 16 anni).
Particolare curiosità, dall’agosto del 2020 al marzo 2021 la prima squadra del Sion era allenata da mister Fabio Grosso (attuale guida del Sassuolo in Serie A) che aveva sostituito l’altro italiano Paolo Tramezzani.
Dopo il SION di nuovo in ITALIA, precisamente al Cittadella Under 16 (6 mesi da gennaio a giugno 2022) giocando poi altri 6 mesi col Cittadella Under 17 nella stagione successiva. Dal Veneto in Umbria in quanto Martina si trasferisce al Gubbio Under 17 che poi lo ha confermato ad agosto 2023 anche in Primavera. Infatti, Martina ha fatto parte della rosa di mister Davide Baiocco collezionando qualche presenza.
Ruolo centrocampista centrale, anche mezzala, nell’ultimo anno in forza alla Primavera del Gubbio 1910 (2023-24) è stato anche qualche volta aggregato alle sedute di allenamento della prima squadra sotto la guida tecnica di mister Piero Braglia.
Successivamente, è stata forte la volontà del ragazzo di rientrare in Svizzera. Martina ha effettuato poi alcuni stage col club Servette Fc deciso poi ad inserirlo in rosa.
Dopo un campionato giocato da protagonista con il Servette categoria M19 (24 presenze e 1.270 minuti giocati) è arrivata anche la Finale Scudetto purtroppo per il Servette persa ai rigori contro il Basilea. Sarebbe stata, per Martina, la ciliegina sulla torta dopo una buonissima annata vissuta con la maglia granata del club di Ginevra.
Matteo Martina, di recente, ha ottenuto un’altra bella soddisfazione in quanto ha trovato un accordo con un nuovo club. Il ragazzo ha firmato il suo primo contratto che lo legherà al club Football FC Bulle, società calcistica svizzera con sede nella città di Bulle.
Squadra molto nominata, il club FC BULLE milita nel campionato di Promotion League Svizzera.