Ancora un protagonista come Giovani Promesse! Oggi è la volta del portiere “tutto Veneto” classe 2005 Matteo MICHIELIN

Ne abbiamo di giovani promesse presenti sul nostro territorio? Certo che si!

E allora oggi la nostra Redazione è andata in Veneto, in casa del Cittadella, alla scoperta di un giovane calciatore che si sta mettendo in mostra nell’Under 17 A-B, ma non solo!

Ecco la storia di Matteo Michielin:

Umiltà, forza di volontà e continua voglia di migliorarsi anno dopo anno: grazie alla sua forza mentale ed ovviamente alle sue capacità tecniche, il percorso di Matteo Michielin nel mondo del calcio è stato costantemente in crescita, in un ruolo (quello del portiere) tra i più delicati in assoluto. 

Grazie ai suoi 188 cm di altezza, alla sua reattività tra i pali e le spiccate qualità podaliche con entrambi i piedi, ad oggi l’estremo difensore classe 2005 risulta essere un punto fermo della squadra Under 17 del Cittadella, guadagnandosi tra le altre cose il merito di effettuare in diverse occasioni il salto di categoria con i compagni più grandi in Primavera 2 con ottimi risultati. 

Matteo muove i primi passi sul terreno di gioco alla scuola calcio Vedelago, nei pressi di Castelfranco Veneto in provincia di Treviso. Sin dall’età di 6 anni mostra una naturale attitudine al ruolo di portiere dovuta probabilmente ai “geni” di famiglia: suo padre, infatti, aveva svolto giocato a lungo tra i pali a livello dilettantistico, trasmettendo quindi la passione al figlioletto.

Dopo un solo anno, Michielin passa alla società del Giorgione, sempre in provincia di Treviso, continuando il suo percorso fino alla categoria Esordienti e maturando le proprie qualità tecniche e tattiche relative al ruolo occupato, in cui mostra sempre più consapevolezza e personalità.

Ad accorgersi delle sue potenzialità come portiere di prospettiva è il Vicenza, che però riesce a tesserarlo soltanto per 1 anno a causa del contestuale fallimento: Matteo fa però in tempo a mettersi in mostra per diversi mesi, provando anche l’esperienza nel calcio a 11 durante un importante torneo nazionale svolto ad Arezzo nella stagione 2017/18.

In seguito allo svincolo automatico dopo lo scioglimento del Vicenza, a puntare su di lui è il Montebelluna, società per cui gioca con continuità per due stagioni e difende i pali dell’Under 14 prima e soprattutto dei Regionali U15 di mr. Durigon poi. Questa può definirsi la stagione della vera maturità di Matteo, che si afferma come uno dei portieri più importanti in ambito regionale: ciò viene attestato dalle prime convocazioni presso il centro tecnico federale di Istrana, esperienza che lo porta a confrontarsi con la realtà azzurra e lo aiuta a farsi conoscere anche al di fuori dei confini di “casa”.

Il salto definitivo arriva però nel 2020: il Cittadella, club da sempre favorevole ad investimenti importanti in ambito di settore giovanile, accelera in maniera importante per Michielin, che accetta la proposta e si ritrova ad essere a pieno titolo nella rosa dell’Under 16 allenata da mister Donazzan. Durante la stagione non riesce ad occupare stabilmente il posto da titolare poiché il mister gradisce alternare tutti gli interpreti, ma le prestazioni di Matteo sono di livello elevato e, come anticipato, con l’approdo in U17 riesce a prendersi definitivamente un ruolo da protagonista.

Dall’Under 17 di mister Rossi, dunque, alla Primavera 2 di mister ManueI Iori, vera bandiera granata, seguendo un percorso di continua ascesa verso il calcio che ogni bambino ha sempre sognato da piccolo, con la consapevolezza di dover respingere e neutralizzare, oltre ai tiri degli avversari, ancora tante avversità. In bocca al lupo! 

michielin