Mattia RAO – Dal Trapani al Palermo: il tecnico palermitano è il nuovo vice di mister Lorenzo Corsino nell’Under 16

Cambio di rotta per la carriera di Mattia Rao, giovane tecnico siciliano, che lascia la guida dell’Under 15 del Trapani.

Rao resta in Sicilia, ma per diventare il Collaboratore di tecnico di mister Lorenzo Corsino nell’Under 16 del Palermo.

La sua avventura in panchina è iniziata nella stagione 2021/22 al C.U.S. Palermo, dove ha guidato sia la formazione Juniores che gli Allievi Regionali, conquistando con i primi un titolo Juniores con una squadra sotto età: un segnale chiaro delle sue capacità di lavorare sulla crescita dei giovani talenti.

Nell’estate del 2022 è arrivato il salto al Nord per sedere sulla panchina della Pro Sesto, categoria Under 13 Nazionali. Il tecnico si è immerso nel vivaio di un club di Lega Pro, affrontando così il panorama calcistico giovanile di respiro nazionale.

Un anno dopo, nel 2023, il ritorno in Sicilia per assumere la guida dei Giovanissimi Élite del Trapani. Con lui la squadra si è distinta con un secondo posto in campionato, miglior attacco e miglior difesa, vincendo i play-off e arrivando fino alla semifinale nazionale perse contro il Siracusa.

La stagione successiva lo ha visto alla guida dell’Under 15 Serie C Nazionale del club granata. Con un gruppo di ragazzi classe 2010, al primo anno nei professionisti, Rao ha sfiorato la qualificazione ai play-off nazionali.

Ora, per l’ormai ex Trapani, si apre un nuovo capitolo sempre nella sua Terra.

Il Palermo lo ha scelto per affiancare mister Lorenzo Corsino, 36 enne, ex Responsabile del Centro Federale di Palermo e mister dell’Under 16 della Rappresentativa Regionale Sicilia nella scorsa annata.

Continua, quindi, il percorso in un settore giovanile PRO per Mattia Rao, che continua a dimostrare come competenza, dedizione e capacità di adattamento possano aprire strade importanti nel calcio giovanile italiano.