Mercato – La Nazionale Italiana Under 16 quest’anno è riservata alla classe 2008 e da anni (l’Under 16 azzurra) è allenata da mister Zoratto 

Dicembre 2023: è tempo (quasi) per ufficializzare le liste degli svincolati.

Giugno 2024: tanti ragazzi abbandoneranno nella prossima sessione di mercato estiva i club d’appartenenza per affrontare altre sfide o migliorare il proprio livello di gioco. Tra questi, ci potrebbero essere anche giovani talenti che, in questo momento rappresentano punti di forza nei loro club. Ma non solo. Infatti, sono in pianta stabile nelle Nazionali delle rispettive categorie, ma ben presto potrebbero “non firmare” e cambiare aria.

Ormai con le norme cambiate (tranne per i 2009 di qualche mese fa che hanno firmato per due anni) a giugno saranno tutti in grado e pronti ad effettuare scelte diverse…

Di seguito alcune indiscrezioni raccolte dalla nostra Redazione.

______________________________

Luca Reggiani è un difensore centrale, classe 2008, in forza quest’anno al Sassuolo Under 17 sotto età, ma nelle ultime stagioni ha sempre indossato la maglia delle giovanili neroverdi. Il ragazzo fa parte della Nazionale italiana Under 16 di mister Zoratto e potrebbe non firmare il contratto nei prossimi mesi col Sassuolo calcio per trasferirsi in un latro club. Tra le ipotesi c’è anche la Germania che ha già prelevato nell’ultimo biennio alcuni nostri giovani talenti.

_______________________________

Matteo Palma gioca nell’Udinese Primavera sotto la guida tecnica di mister Bubnjic e non nell’Under 16, sua categoria naturale. Classe 2008, quindi, gioca con i più grandi di almeno due anni.

Ruolo difensore centrale col “vizietto del gol”, anch’egli sembrerebbe lontano da Udine dopo giugno 2024 (firmerà il contratto?). Alcuni TOP-Club di serie A sono pronti ad accoglierlo nella propria cantera. Vedremo se l’Udinese lo “blinderà” stile-Pafundi o il ragazzo opterà per altri lidi. Vanta alcune convocazioni in Nazionale Under 15 italiana e anche in Under 16 Germania (è nato in Germania), vedremo dal mercato cosa uscirà fuori con una Juventus interessata al giovane.

________________________________

Mattia Marello, classe 2008 e ruolo terzino della Primavera e talvolta dell’Under 17 dell’Udinese. Anch’egli (come già anticipato da alcune redazioni in verità) è vicino a lasciare il club bianconero. Vanta alcune convocazioni in Nazionale Under 16 e club italiani ed europei sono pronti ad acquistarlo.

_________________________________

Francesco Camarda, come già annunciato da molte Redazioni, tra qualche mese (al compimento del sedicesimo anno di età) firmerà il suo primo contratto da PRO col Milan.

Sorprese non dovrebbero arrivare, ma è cosa nota che tanti club cercheranno di strapparlo ai rossoneri fino all’ultimo. Ricordiamo che Camarda è un attaccante che ha già militato in tutte le categorie Under del Milan, attualmente fa parte della Primavera del Milan di mister Ignazio Abate e ha debuttato in serie A lo scorso 25 novembre all’età di 15 anni, 8 mesi e 15 giorni in Milan-Fiorentina

__________________________________

Simone Lontani anni fa ha lasciato la scuola calcio Junior Gatteo in Romagna per trasferirsi nella vicina Cesena. Allo scouting del Milan è bastato poco per capire le innate qualità del classe 2008 e lo ha portato due anni fa al “Vismara”.

Da quest’anno (ma anche in Under 15 anno scorso) si sta mettendo in grande mostra in Under 17 rossonera sotto età con mister Lantignotti a soli 15 anni. Ruolo centrocampista centrale anche in Nazionale Under 16 si sta ritagliando spazio. Partirà per l’estero anche lui o giurerà amore eterno al “Diavolo Rossonero”? Vedremo cosa succederà, ma la sensazione è quella di un forte legame col Milan anche per il futuro.

____________________________________

Intanto, a Sassuolo, l’attaccante Giovanni Chiricallo (su di lui alcuni club importanti), classe 2007, (ex “Nick Bari” in Puglia) potrebbe non firmare (si parla di un Sassuolo molto probabilmente in attesa della stessa firma) e volare in un altro club. Il ragazzo è anche spesso nel giro della Nazionale Under 17 di mister Favo. Non solo Chiricallo.

Anche Andrea Mussini, centrocampista del Sassuolo Under 17, classe 2007,  più volte convocato in Nazionale U15 e U16 italiana potrebbe prendere una decisione importante.

Giorgio Vezzosi, invece, attuale difensore centrale delle giovanili del Sassuolo, sotto età anche con l’Under 18 del tecnico Pedone, ha partecipato all’Europeo Under 17 con la nazionale azzurra. Il ragazzo ha firmato il suo primo contratto da PRO col club emiliano legandosi per qualche stagione al Sassuolo. Firma avvenuta qualche mese fa.