Altomare -Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17 (A-B e Lega Pro), Berretti, Primavera 1 e Primavera 2.

Il Napoli, in attesa di ufficializzare i nuovi mister che guideranno le varie categorie giovanili azzurre nella prossima stagione, inizia a valutare anche i ragazzi che hanno terminato l’esperienza in prestito in altre compagini.

Aria di conferma, taglio o nuovo prestito: il futuro di tanti azzurrini è legato ad un filo diretto con queste 3 possibilità ed è per questo che il Resp. delle Giovanili Gianluca Grava, già da tempo e con mille difficoltà, sta cercando di fare le scelte giuste per il bene dei ragazzi e anche per rafforzare qualitativamente le compagini più importanti.

Tra i giovani calciatori che rientrano al Napoli, dopo l’esperienza vissuta con un’altra squadra in prestito, troviamo anche Attilio Altomare, attaccante classe 2002.

Altomare cresce calcisticamente nell’Accademia Tre Pini e all’età di 15 anni tocca il cielo con un dito: arriva l’esordio in Eccellenza. Nella stagione successiva gioca in pianta stabile con la Prima Squadra del Tre Pini che milita ancora in Eccellenza (Girone A) e inizia a farsi notare a suon di gol e ottime prestazioni.

Da settembre a dicembre 2018 sono 5 le reti messe a segno in campionato e 5 in Coppa Italia regionale dal 2002 Altomare, tanto che arriva la chiamata del Napoli a gennaio 2019 e il ragazzo entra a far parte della categoria U17 allenata da mister Carnevale. Nel girone di ritorno del campionato giovanile 2018-19 Altomare, con la nuova maglia azzurra, segna 3 reti in poche presenze vivendo assieme ai suoi compagni anche il sogno della semifinale scudetto, purtroppo persa 2-1 contro la Roma in Romagna a giugno 2019.

Un esordio niente male, quindi, nelle giovanili del Napoli, ma nell’estate 2019 Altomare passa in prestito alla Berretti della Paganese agli ordini di mister Sossio Finestra e fortemente voluto dal Direttore Enzo Veneruso. Nonostante qualche infortunio muscolare che costringe il ragazzo a saltare qualche match, sono 7 le reti messe a segno dall’ex Tre Pini, precisamente contro Sicula Leonzio, Catania, Reggina, Rende, Vibonese e doppietta alla Casertana.

Da febbraio 2020 Altomare ha avuto anche la soddisfazione di allenarsi in prima squadra, ma la gioia è durata poco in quanto con l’arrivo del Coronavirus i campionati  sono stati sospesi proprio ad inizio marzo.

L’attaccante è rientrato al Napoli dopo il prestito alla Paganese. Nelle prossime settimane il Direttore Gianluca Grava, assieme al suo staff, valuterà al meglio il futuro del ragazzo, magari si deciderà per una conferma a Napoli per la prossima Primavera o un’altra esperienza in serie D o Lega Pro.

Piero Vetrone