MONOPOLI – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17 (A-B e Lega Pro), Berretti, Primavera 1 e Primavera 2.

Tra le migliori squadre della categoria Under 17 Serie C nella stagione 2019-20 si è messa in luce anche il Monopoli U17 di mister Lopraino. In 18 gare giocate dai biancoverdi (2003 con tanti 2004 spesso impiegati) le vittorie conquistate sono state 14, i pareggi 3 e 1 sola sconfitta maturata sul campo del Catanzaro per 1-0.

Il Monopoli ha chiuso al primo posto con 45 punti nel Girone E, Catania secondo a 41 e Bari con 38 terzo. Sono state ben 52 le reti realizzate (media di 3 a gara), 18 le subite (media di 1 a partita)

Di seguito le 4 gare più importanti e belle (a nostro avviso) vinte dal Monopoli U17 in questa stagione

 

1) Monopoli-Catanzaro  5-3  (5° giornata)

Dopo aver vinto le prime gare, il Monopoli Under 17 di mister Lopraino anche alla 5° giornata supera il Catanzaro di mister Spader per 5-3. In Puglia la gara è spettacolare, segna Glorioso di testa, ma Romeo dalla distanza pareggia e si va a riposo sull’ 1-1.

Nella ripresa il Catanzaro mette subito alle corde i padroni di casa e si porta sul punteggio di 1-3. Il Monopoli poco dopo sbaglia un penalty, ma è rabbiosa la reazione nella seconda parte della ripresa in quanto i 2003 di mister Lopraino segnano 4 reti con Glorioso, Capozzo due volte e Faccitondo. Monopoli “straripante” e sale a 13 punti al primo posto dopo 5 gare.

2) Monopoli-Reggina 7-2 (7° giornata)

La Reggina U17 quest’anno non è stato un avversario temibile, ma comunque i biancoverdi riescono il 1 novembre a batterla col punteggio SHOCK di 7-2. Nel primo tempo arrivano le due doppiette di Faccitondo e Cirrottola, poi Glorioso ne segna uno. La Reggina va in gol due volte e si va a riposo sul 5-2.

Nella ripresa non arriva il miracolo da parte dei calabresi e il Monopoli ne approfitta per realizzare le altre due reti della gara con Desiderato e Capozzo.

3) Bari-Monopoli  1-4  (8° giornata)

Il derby pugliese si gioca il 10 Novembre. Sul campo del Bari, il Monopoli U17 regala un’altra prova di forza e torna a casa con altri 3 punti. Il primo tempo si chiude 0-1 grazie alla rete di Colabello, nella ripresa Napoli raddoppia, il Bari accorcia e Desiderato segna nuovamente per il Monopoli. Sul punteggio di 1-3 il Bari ci prova, il n.1 biancoverde Iurino “dice di no” più volte e alla fine arriva anche la quarta rete degli ospiti con Cirrottola su rigore.

4) Monopoli-Catania 2-1 (9° giornata)

Dopo 8 giornate il Monopoli U17 è primo in classifica con 22 punti (7 vinte e 1 pareggiata). All’ottava giornata arriva il Catania al “Nick World” secondo con 17.

Faccitondo al 17′ sigla l’1-0, poco prima del duplice fischio il Catania pareggia. Nella ripresa il match è combattuto, ma il punteggio finale premia il Monopoli che vince 2-1 grazie alla rete segnata da Colabello di testa su azione iniziata da calcio d’angolo.

Dopo 21 giorni succede l’incredibile contro il Bisceglie. Il Monopoli vince 0-3 in trasferta, ma suda più del previsto in un gara tosta e da ricordare. Il portiere Iurino del Monopoli para un rigore sullo 0-0, poi i biancoverdi segnano la rete del vantaggio e ancora Iurino para un altro rigore evitando il pari. Nel prosieguo della gara poi il Monopoli segnerà le altre due reti…