Napoli – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17 (A-B e Lega Pro), Berretti, Primavera 1 e Primavera 2.

La Primavera azzurra di mister Cascione questa settimana non scenderà in campo, ma dalla prossima gli azzurrini avranno tra le loro fila due volti nuovi: il difensore Facchini e il centrocampista Nzila, conosciamoli meglio.

JUNIOR NZILA

Il centrocampista francese classe 2001 è arrivato dal Chiasso in prestito con diritto di riscatto.

Nella scorsa stagione ha giocato nella seconda divisione svizzera con  Fc Paradiso, disputando una buona stagione che gli è valsa prima la conferma nel Chiasso e poi la successiva chiamata del Napoli.

Ora conosciamo meglio le caratteristiche di Junior Nzila:

E’ un centrocampista centrale con caratteristiche difensive, stazza imponente 191 cm che gli consentono di primeggiare in quanto a fisicità.

Bravo nel recupero palla e nello sporcare le linee di passaggio grazie anche alle sue lunghe leve ha un ottimo acume tattico, mantendendo sempre la sua posizione in campo. Di buona personalità, smista il pallone con velocità senza eccedere in leziosismi, dispone di un buon tiro da fuori ed ha buona propensione nel gioco aereo dove fa valere tutti i suoi centimetri.

E’ un calciatore con ampi margini di miglioramento vedremo come si adatterà al calcio Italiano.

FILIPPO FACCHINI

Il difensore classe 2002 arriva dal Fiorenzuola in prestito con diritto di riscatto.

Nella scorsa stagione ha esordito in serie D con al maglia del Fiorenzuola ed è stato convocato in Rappresentativa LND per il Torneo “Roma Caput Mundi” e per il Torneo di Viareggio (poi non disputatosi causa pandemia Covid-19).

Ora conosciamo meglio le caratteristiche di Filippo Facchini:

E’ un difensore centrale che nasce come mediano, zona del campo in cui ha portato con se’ sulla linea difensiva una buona visione di gioco e la capacità di saper giocare la palla dalle retrovie.

Difensore moderno bravo nelle letture preventive, di lui stupisce la forza mentale ed anche la sua enorme carica agonistica.

Giocatore di enorme personalità, già a 18 anni ha stupito in un campionato difficile come quello di serie D.

Adesso per Filippo c’è l’esame del professionismo, la maglia azzurra è una grossa opportunità e il difensore non ha nessuna intenzione di andare incontro ad una bocciatura.

Articolo a cura di Pietro Pieri