Napoli- Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17, 18 (A-B e Lega Pro), Primavera 1, 2 e 3.

Si è giocata nella giornata odierna alle ore 13:00 allo stadio “Piccolo” di Cercola (NA), la sfida Napoli-Inter, valida per l’11° giornata del campionato Primavera 1. Gli azzurri di mister Nicolò Frustalupi stanno sorprendendo tutti in campionato, tanto da essersi presentati a questo appuntamento da secondi in classifica con 19 punti e a -5 dalla Roma capolista, mentre i meneghini erano un pò a sorpresa attardati di quattro punti.

Partono subito forte i ragazzi di Armando Madonna che provano a imprimere il loro ritmo al match grazie alle iniziative dell’ex Napoli ed Empoli Fontanarosa e a Satriano che in un paio di circostanze non trova lo specchio della porta. L’Inter passa al 21′ con Casadei che di testa batte il portiere idasiak, al termine di un’azione in cui la retroguardia del Napoli appare un pò in affanno. La reazione dei padroni di casa tarda ad arrivare ed anzi al 40′ piove sul bagnato visto che Saco commette un inutile fallo di reazione a palla lontana che gli costa il rosso diretto e l’inferiorità numerica per tutta la ripresa.

Nel secondo tempo gli ospiti provano a congelare il match puntando molto sul possesso palla, ma dopo dieci minuti la gara si interrompe per oltre cinque minuti a causa di un intervento fortuito di Costanzo che colpisce alla testa Andrea Pelamatti. Sono attimi concitati col numero 29 che perde i sensi per qualche secondo e poi fortunatamente riprende coscienza (in bocca al lupo dalla nostra Redazione).

Quando il match riparte è il Napoli a prendere il pallino  del gioco grazie anche all’ottimo impatto sul match del neoentrato Vergara, abile a seminare il panico e a procurarsi un calcio di rigore dopo l’atterramento da parte di Cecchini. Dal dischetto si presenta Ambrosino che però si lascia ipnotizzare da Rovida la cui respinta termina proprio sui piedi del centravanti partenopeo il quale centra la traversa.

La furia agonistica degli azzurrini dura ancora qualche minuto perchè al 73′ l’Inter chiude la partita: ancora Casadei, il migliore in campo per distacco, protagonista sulla destra lascia partire un cross teso a mezz’altezza sul quale si fionda di piede Satriano anticipando sia il portiere che il diretto avversario.

Il finale lascia ben poco in archivio perchè è solo accademia per gli ospiti che si impongono sul campo del Napoli col punteggio di 2-0 e si avvicinano in classifica proprio agli avversari. Sabato prossimo sono in programma Inter-Genoa e Cagliari-Napoli, curiosamente entrambe alle ore 11.

Articolo a cura di Marco Lepore