Napoli – La squadra azzurra è stata allenata nella scorsa annata da mister Niccolò Frustalupi ed è retrocessa in Primavera 2
Giampaolo Saurini ha allenato la Primavera del Napoli dal 2012 al 2017.
Sotto la sua gestione, la Primavera dei partenopei è riuscita in Youth League a sfidare il Real Madrid a febbraio 2014 in occasione degli Ottavi di Finale. Gara molto sfortunata quella degli azzurrini che persero contro gli spagnoli al 94′ per 2-1 con un gol decisivo segnato da Febas.
Era la Primavera dei Tutino, Lasicki, Luperto, capitan Palmiero tra i tanti, forse la più forte degli ultimi 10/12 anni. In panchina mister Giampaolo Saurini, oggi collaboratore tecnico del Vicenza calcio.
News mercato giovanili Napoli, clicca qui
Nelle scorse ore, il tecnico laziale originario di Colleferro ed ex calciatore di Brescia, Atalanta, Palermo tra i tanti club, nel corso della trasmissione radiofonica “Kiss Kiss Napoli” è intervenuto per parlare della situazione del settore giovanile in Italia. I particolare mister Saurini si è soffermato sul sistema retrocessioni del Campionato Primavera che non gradisce affatto.
Ecco le sue parole in merito a quanto sopra:
Ecco alcune sue dichiarazioni:
“Pochissimi club italiani curano e fanno investimenti per il settore giovanile. Dovrebbe cambiare questa tendenza, penso che una società debba curare e seguire un giovane del proprio vivaio, disporre di una seconda squadra può essere un’idea importante. La Primavera del Napoli è retrocessa un’altra volta in Primavera 2 ed è sicuramente un fatto negativo.”
A mio avviso nel Campionato Primavera non vi dovrebbero essere retrocessioni, perchè i ragazzi possono subire uno stress che può compromettere e limitare la crescita. Deve giocare un classe 2007 di prospettiva forte se voglio valorizzarlo e ci credo, ma se metto in campo un 2005 subito, in quanto esistono le retrocessioni e nessuno vuole retrocedere, magari al momento è più forte, preparato e ho più speranze di salvarmi…..”
News mercato giovanili Napoli, clicca qui