Nappa – Oggi scopriamo il calciatore Gabriele NAPPA, classe 2008, “fresco di firma” con l’UNIPOMEZIA 1938 in serie D.
Continua il viaggio di www.TUTTO CALCIO GIOVANILE alla ricerca di giovani calciatori che, con passione, coraggio, ottime doti tecniche e determinazione vogliono arrivare “sempre più in alto”!
Oggi raccontiamo la storia di Gabriele Nappa, nato a Roma, ma con il Napoli e Napoli nel cuore!
_________________________________________
Clicca qui per altre NEWS di www.TuttoCalcioGiovanile.it
Gabriele Nappa, tra Roma e Napoli: il viaggio di un calciatore che sogna in grande
Roma gli ha dato i natali, Napoli il cuore. In mezzo c’è un pallone, rincorso fin da bambino sui campi della Capitale, con la passione negli occhi e un sogno chiaro in testa. Gabriele Nappa, classe 2008, è uno di quei giovani calciatori che crescono passo dopo passo, senza scorciatoie, costruendo il proprio percorso con sacrificio, lavoro e tanta voglia di arrivare.
Nato e cresciuto a Roma, Gabriele muove i primi passi nel mondo del calcio all’età di appena 5 anni, iscrivendosi alla scuola calcio Pescatori Ostia, all’epoca affiliata all’A.C. Milan. Qui resta per quattro stagioni, imparando le basi del gioco e mettendo in mostra qualità tecniche e atletiche che non passano inosservate.
A 9 anni arriva il trasferimento all’Ostiamare, società storica del panorama romano, oggi presieduta da Daniele De Rossi, simbolo della romanità calcistica ed ex “Capitan Futuro” della Roma. Con i lidensi Gabriele continua il suo percorso di crescita, affinando il suo ruolo naturale: esterno d’attacco, capace però di adattarsi anche da trequartista e seconda punta. Alto 182 cm, veloce, mancino, dotato di buona tecnica e dribbling, le sue movenze ricordano quelle di Matteo Politano, esterno del Napoli, squadra che Gabriele sente profondamente sua anche per ragioni familiari. I genitori, infatti, sono originari di Fuorigrotta, a due passi dallo stadio “Diego Armando Maradona”. Il resto è quasi superfluo raccontarlo.
Dopo tre stagioni all’Ostiamare arriva il passaggio alla società capitolina CHC Roma, guidata dal Presidente Carlo Cherubini, ex calciatore. Qui Nappa vive un biennio importante tra Esordienti e Giovanissimi: nel primo anno mette a segno 20 gol, nel secondo 15, arricchiti da numerosi assist per i compagni. Prestazioni che gli valgono anche uno stage di prova in Romagna, precisamemte al Rimini Calcio, ulteriore conferma della sua crescita.
A 15 anni il salto al Pomezia, dove disputa il campionato Under 16 Elite, uno dei più competitivi a livello regionale. Sotto la guida di mister Alessandro Del Grosso, Gabriele si mette ulteriormente in luce: 10 gol stagionali, grande disponibilità al sacrificio e un contributo costante alla squadra, che riesce a qualificarsi ai play off, fermandosi solo dopo un cammino impegnativo.
L’estate 2024 rappresenta una svolta: Crotone e Salernitana, due club professionistici, si muovono concretamente per lui. Alla fine la scelta cade sulla Salernitana, e quindi sulla Campania, più vicina a quella Napoli tanto amata.
Nella stagione 2024/25 Gabriele veste la maglia della Salernitana Under 17, allenata da mister Ernesto De Santis. Il bilancio parla di 4 gol e diversi assist, ma soprattutto di un’importante esperienza formativa. A fine stagione partecipa al prestigioso Torneo Internazionale di Cava de’ Tirreni, dove i granatini raggiungono la finale, poi persa amaramente contro la Lega Nazionale Dilettanti Under 17 con un gol subito all’ultimo minuto del secondo tempo supplementare. Nappa, però, lascia il segno segnando 2 gol in 4 gare.
Maggio 2025 è un mese che Gabriele difficilmente dimenticherà: da un lato la delusione sportiva, dall’altro una gioia immensa. Il suo Napoli, guidato da Antonio Conte, si laurea Campione d’Italia per la quarta volta nella sua storia. Un’emozione speciale per chi, pur essendo romano di nascita, sente forte il richiamo azzurro.
Terminata l’esperienza con la Salernitana, su di lui si muovono Frosinone (per l’Under 18) e Pianese (per rinforzare la Primavera), ma alla fine la scelta è di rientrare nel Lazio per disputare il campionato Primavera 4 con il Guidonia, allenato da Tommaso Rocchi, ex bomber di Empoli e Lazio.
Da agosto 2025 a gennaio 2026 l’esperienza non è semplice: pochi minuti a disposizione, qualche ingresso dalla panchina, ma anche la capacità di farsi trovare pronto, come dimostra un assist decisivo fornito in una gara giocata per pochi minuti.
La voglia di crescere, però, spinge Gabriele a cercare un contesto che possa garantirgli maggiore spazio.
E così, nelle ultime ore di mercato, lunedì 2 febbraio, arriva il trasferimento all’UNIPOMEZIA, dove vestirà la maglia della Juniores Nazionale, sotto la guida di mister Luca Bendia il cui Direttore Sportivo è Roberto Delgado.
Clicca qui per altre NEWS di www.TuttoCalcioGiovanile.it
Un vero e proprio regalo di compleanno, visto che appena pochi giorni prima, il 27 gennaio, Nappa ha compiuto 18 anni.
Ora si riparte, con entusiasmo e determinazione, da questo nuovo capitolo.
Roma lo ha cresciuto, Napoli lo ispira e lui ama Napoli tanto da tatuarsi Maradona (vedasi foto).
Davanti a lui c’è una strada lunga, difficile e affascinante. Ma se il viaggio sarà all’altezza della passione che Gabriele Nappa mette ogni giorno in campo, allora questo potrebbe essere davvero solo l’inizio di un percorso verso il calcio che conta.










