Paganese- Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17, 18 (A-B e Lega Pro), Primavera 1, 2 e 3.

E’ un sabato caratterizzato da alcuni anticipi nei campionati Under 15 e Under 17 C, in particolare con la doppia sfida tra Paganese e Foggi, entrambe in programma al “Piccolo” di Cercola per il quarto turno del girone E.

Gli azzurrostellati classe 2007 di coach Gianluca Macone, reduci da due ko consecutivi con formazioni campane dopo l’esordio vincente a Potenza, alle 12 hanno affrontato i pari età satanelli di mister Francesco Coppola che finora avevano raccolto  ben sette punti in tre turni.

Nel primo tempo il Foggia passa in vantaggio al 23′: da fallo laterale la palla arriva a Cuttano che si incunea in area e batte il portiere avversario Maiello. Nella ripresa la Paganese al 50′ trova il pareggio con Tarantino che riceve palla e dal limite lascia partire una conclusione che batte il portiere Del Vecchio. I padroni di casa cinque minuti dopo sfiorano addirittura il vantaggio con Fabozzi che però viene fermato dal palo. Il risultato non cambierà e così la partita termina sull’1-1 finale, con la Paganese che sale a quota 4 in classifica e il Foggia che mantiene l’imbattibilità in campionato.

A seguire sono stati i classe 2005 a scendere in campo, con i pugliesi di mister Paolo Acquaviva che si erano presentati al “Piccoloda capolista del girone grazie ai tre successi in altrettante sfide contro Campobasso e Picerno in casa a Latina e in trasferta. Ancora imbattuti invece i campani di Nicola Liguori che di punti in classifica fin qui ne avevano raccolti 5, e si sono presentati con la voglia di accorciare le distanze.

Partita scoppiettante sin da subito, dopo 60 secondi la Paganese passa con Baratto che trasforma una punizione dal limite dell’area di rigore, ma il Foggia non ci sta e all’11’ è Cenicola a scattare in profondità in area di rigore avversaria e dopo aver controllato la sfera batte Esposito. I rossoneri potrebbero mettere la freccia  dopo solo due minuti, ma il colpo di testa di Di Vietro da calcio d’angolo si stampa sul palo, la partita non ha un attimo di tregua e i padroni di casa passano nuovamente. Al 16′, anche stavolta dagli sviluppi di un angolo, è capitan Accetta di testa a superare Mastropieri e siglare il 2-1.

Non finisce la furia della Paganese e al 30′ i ragazzi di mister Liguori calano il tris: azione manovrata con un cross da destra verso sinistra con Porzio che sfruttando la sponda di un compagno buca ancora la rete. 

Nella ripresa tutti ad aspettare una reazione del Foggia e invece arrivano altre due reti della Paganese. Al 57′ azione dalla destra dei campani, cross di La Resta e Porzio di piatto non perdona. Al 62′ la Paganese recupera palla a centrocampo, inizia un fraseggio dei padroni di casa con la palla che arriva sul lato sinistro a Carlo Esposito il cui tiro gonfia la rete dei satanelli.

Inizia la girandola delle sostituzioni, calano un pò i ritmi in campo e fino al 90′ non si vivono altre particolari emozioni. Al “Piccolo” di Cercola la Paganese U17 batte con un pokerissimo il Foggia (alla vigilia capolista) e risale in classifica a 8 punti. I rossoneri di mister Acquaviva restano a 9.

 

Articolo a cura di Marco Lepore