Il Palermo Under 17 ha ospitato questa mattina alle 12:00 i pari età del Bari al C.S. “Pasqualino Stadium” di Carini (Pa).
Under 17 A-B – Girone C –
Giornata nr.13
______________________________________
Continua l’incredibile striscia di successi targata Palermo Under 17 che questa mattina, presso il “Pasqualino Stadium” di Carini ha battuto il Bari Under 17 nella gara disputata alle ore 12:00, valevole per la 13° giornata di campionato.
Si è assistito ad un match equilibrato con le due squadre che si sono divisi un tempo per ciascuno come predominio del gioco. Alla fine hanno prevalso i padroni di casa con il punteggio di 2-1.
A passare in vantaggio sono stati, tuttavia, gli uomini guidati da mister Losacco grazie alla punizione tirata in rete dall’attaccante numero 9 Scarano la cui conclusione ha piegato le mani al portiere rosanero Florulli che, pur toccando la sfera indirizzata sul proprio palo, non è riuscito ad impedire che la stessa finisse in rete.
Il pareggio rosanero si è concretizzato 10 minuti più tardi, grazie al numero 9 Lugaro abile a farsi trovare smarcato in area e realizzare su assist del compagno Ribaudo sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Nel mezzo un velo di Federico a disorientare i difensori avversari.
Dopo pochi minuti dal ritrovato pareggio, il Palermo si è portato in vantaggio grazie a Ribaudo che, con uno splendido pallonetto da oltre 35 metri, ha scavalcato il portiere Armenise del Bari fattosi trovare decisamente troppo fuori dai pali, consegnando il vantaggio ai proprio colori. Davvero un eurogol segnato dal centrocampista rosanero.
Il Palermo, nel corso dei primi 45 minuti di gioco, ha costruito diverse azioni da gol, confermando lo splendido periodo di forma e mostrando anche una notevole organizzazione di gioco con valide individualità.
Fine 1^ tempo 2-1, da segnalare due parate di Florulli davvero importanti al 35′ e al 38′ su tiri dei biancorossi.
Nella ripresa, invece, è stato il Bari a salire in cattedra, con una reazione sia agonistica sia tecnica, che ha costretto il Palermo in più di una occasione a doversi difendere.
I pugliesi hanno confezionato almeno 2 nitide occasioni da gol colpendo una traversa e vanificando il calcio di rigore concesso dall’arbitro per l’atterramento dell’attaccante Scarano in aerea rosanero. Il rigore, tirato a mezza altezza dall’attaccante pugliese, è stato neutralizzato da uno splendido intervento del portiere rosanero Florulli che ha salvato il vantaggio della propria squadra. Sul susseguirsi dell’azione, cross del Bari e ancora Florulli smanaccia.
Al 58′, subito dopo il rigore parato, rapida azione di contropiede dei rosanero con Nicolosi, s’invola verso la porta e viene atterrato dal n.3 Morisco.
Viene espulso il giocatore del Bari che resta in 10 per fallo su avversario lanciato in chiara occasione da rete. Dopo circa 10 minuti espulso Losacco, mister del Bari per accese proteste.
Il finale del match si è rivelato molto nervoso, data la posta in palio ed è stato caratterizzato da ben 3 espulsioni di cui 2 per il Bari (tra cui l’allenatore Losacco) ed 1 del Palermo (a 3 minuti dalla fine il rosanero Rinella, subentrato).
Nonostante gli sforzi profusi, il Bari, che probabilmente avrebbe meritato il pareggio, non è riuscito a superare la difesa rosanero consegnando così la vittoria agli avversari.
La vittoria di oggi, la quarta nelle ultime cinque partite, proietta i ragazzi di mister Golesano in quarta posizione in classifica con 21 punti, scavalcando sia la Fiorentina, oggi battuta dalla Salernitana, sia il Napoli che ieri non ha giocato il proprio impegno contro il Cosenza.
Il Bari rimane a 13 punti, con qualche rammarico per non essere riuscito nell’impresa di bloccare la forte squadra siciliana, ma mostrando chiari segni di vitalità.
Con la conclusione del girone d’andata si apre il periodo di stop del campionato Under 17 che riprenderà con la 1° giornata di ritorno il 12 gennaio.
Il Bari affronterà la Lazio nella capitale, il Palermo osserverà il proprio turno di riposo.