Palermo – L’Under 17 “sorprende” contro la Roma dopo aver subito nello scorso turno di campionato 7 reti dal Lecce in Puglia.
Calcio d’inizio ore 10:00
Il Palermo sorprende la Roma e si impone per 2-1 al C.S. “Pasqualino Stadium” di Carini (PA) nella gara valevole per la nona giornata del campionato nazionale Under 17 A.-B (Girone C).
L’inizio è totalmente di marca giallorossa che sembra non solo controllare, ma addirittura dominare il match portandosi in vantaggio al minuto 18 con il gol di Mariani che, dopo aver ricevuto palla su spettacolare assist di Vella all’altezza del vertice destro dell’area di rigore, fa partire un tiro che inganna il portiere rosanero Florulli e s’insacca nella porta rosanero.
Sembra l’inizio di un pomeriggio trionfale con i giallorossi che si rendono nuovamente pericolosissimi in attacco con le conclusioni di Vella, di Carlaccini e soprattutto di Virgilio sulla quale il portiere rosanero Florulli compie un intervento tanto difficile quanto decisivo.
Il Palermo appare in palese difficoltà in ogni settore del campo, ma poco dopo la metà del primo tempo avvengono “gli episodi” che sono preludio della rimonta rosanero.
Prima il numero 8 Ribaudo, al minuto 27, trova uno splendido gol su un tiro scoccato dai 30 metri che non lascia scampo a Sbaccanti.
Poco dopo mister Golesano varia l’assetto tattico dei propri ragazzi facendo uscire la punta Motisi per il difensore Lugaro, stravolge l’impostazione della squadra (passa dal 4 3 3 iniziale ad un 5 3 2) che conferisce maggiore equilibrio e permette di difendere con più ordine. La mossa sortisce insperabili effetti e da quel momento la Roma, pur mantenendo un maggiore controllo palla, non solo viene facilmente controllata dai rosa che prendono campo e fiducia ma addirittura subisce il vantaggio dei padroni di casa al minuto 34 grazie ad un meraviglioso assist di Terranova che libera il difensore Squillacioti davanti il portiere.
Il n.2 rosanero, da vero attaccante, sigla la rete con un chirurgico tiro che si spegne in fondo alla porta giallorossa.
Punteggio 2-1 e si va al riposo, gara RIBALTATA!
Nella ripresa la Roma fa il massimo sforzo per riequilibrare il match, inserisce due punte, ha predominio nel possesso palla, ma sbatte contro la nuova diga rosanero, creando solo una vera occasione da gol su tiro dai 25 metri che viene ben deviato da Florulli.
La partita non perde di intensità, ma la stanchezza porta le squadre ad essere più imprecise con frequenti interruzioni del gioco.
Nel finale di gara è il Palermo ad avere il matc -ball con l’attaccante Caruso che si ritrova solo davanti al portiere della Roma ma, sbagliando il primo controllo, si fa recuperare dal disperato intervento della retroguardia giallorossa.
Dopo 4 minuti di recupero l’arbitro fischia la fine e sancisce la clamorosa ed impronosticabile vittoria del Palermo che reagisce in modo deciso e determinato al crollo di Lecce grazie ad una prestazione agonisticamente valida ed alla intelligente mossa tattica del proprio allenatore.
Ma senza tralasciare la superba prestazione di tutti i ragazzi del Palermo Under 17, anche chi chiamato in causa dalla panchina nel finale.
Per la Roma, invece, un imprevisto ko che non pregiudica la classifica, ma farà certamente interrogare mister Toti sulle ragioni che hanno portato la propria squadra da un dominio assoluto nei primi 30 minuti, al trovarsi sotto nel risultato senza riuscire a reagire alle mosse degli avversari.
Domenica prossima (17 novembre) la Roma affronterà la Lazio nel derby (biancocelesti sconfitti ieri 0-2 proprio dal Lecce), mentre il Palermo farà visita alla Fiorentina, altra sfida difficile, ma non impossibile per i Golesano’s BOYS!
Il PALERMO Under 17 batte la Roma! I 7 gol subiti sul campo del Lecce sono, ormai, “acqua passata”….