Under 16 (Serie C giovanili): quest’oggi in Basilicata si è giocata la gara tra Az Picerno e Casarano (ore 14:30), 11^ giornata.
Campo “Facella” di Balvano (Pz)
Girone D
______________________________________
Tra Picerno e Casarano finisce 1 1.
La gara è combattuta, viva e con alcune azioni da gol non sfruttate da ambo le parti nella prima frazione di gioco. La sfida si sblocca però proprio nel 1^ tempo, al minuto 38: il Casarano prova ad uscire dalla propria area con una serie di passaggi, la sfera arriva al n.3 Tundo sulla fascia sinistra che subisce un netto fallo (pestone su un piede) dal n.7 Tommasini del Picerno, Tundo resta a terra, il direttore di gara lascia proseguire non ravvisando alcuna scorrettezza, Sorrentino serve palla a Tommasini che da destra lancia la sfera a sinistra per il n.10 Miranda.
Lo stesso Miranda, dalla fascia sinistra punta alcuni avversari e sfila via internamente verso il fondo avanza, si allarga verso il centro leggermente, tira e batte il n.1 Podo del Casarano.
Festeggia il Picerno, ci sono proteste vibranti dalla panchina dei pugliesi, ma per l’arbitro è GOL!
Nel primo tempo Manuel Sorrentino, n.9 del Picerno, colpisce una traversa.
Nella ripresa il Casarano segna il gol della vittoria, nel finale di gara, al minuto 75: i pugliesi recuperano palla in fase difensiva, ripartono sulla destra col subentrato n.15 Cagnazzi, salta un avversario, avanza e subito lancia sulla destra in maniera precisa l’altro subentrato Padula che scatta sul filo del fuorigioco in velocità superando un paio di avversari, una volta in area tira infilando la sfera tra le gambe del n.1 dei lucani.
Negli ultimi 10 minuti di gioco (5 + 5 di recupero) le due squadre continuano a lottare, i due mister mettono in campo le ultime “forze fresche” dalla panchina, ma il segno X resta fino al triplice fischio del direttore di gara.
Da segnalare, al 5° minuto di recupero, che il Picerno batte un corner dal lato sinistro del portiere ospite con Scazzi, palla calciata verso la porta col sinistro in maniera chirurgica, scavalca il portiere, ma “bacia” la parte alta della traversa.
E’ davvero l’ultima azione, triplice fischio e squadre negli spogliatoi.
In classifica il Picerno Under 16 di mister Salerno (alla sua terza gara dopo l’avventura di mister Bove terminata ad inizio novembre) sale a 9 punti.
Il Casarano U16 di mister Puglia va a 12.
