Primavera 2 – Grande prova dell’Udinese che riesce a rimontare una partita cominciata malissimo sotto di 2 reti contro il Parma
Oggi si è giocata alle ore 15:00 presso il centro sportivo “Capocasale” di Udine il big match Udinese-Parma valido il campionato Primavera 2 (23ª giornata) girone A.
Gli ospiti vanno in vantaggio all’8’: calcio d’angolo e colpo di testa di Marconi che insacca. Al 18’ l’Udinese colpisce un palo con Pafundi con il portiere in uscita. Poco dopo azione in fotocopia del primo gol: calcio d’angolo e colpo di testa di Basili che raddoppia. Al 37’ tiro di Ianesi dell’Udinese, respinge il portiere dei ducali Maliszewski e Pafundi si avventa sul pallone e accorcia le distanze.
Al 48’ della ripresa cross di Codutti e Ianesi segna la rete del pari: 2-2. Al 55’ l’Udinese la ribalta: il portiere del Parma respinge un tiro e sulla palla si avventa Salah che realizza il 3-2 dopo una tarversa di Maset.
Al 77′ contropiede dell’Udinese ormai scatenata: Damiani recupera palla a centrocampo, lancia Ianesi che parte dalla trequarti, arriva in area, salta un uomo e tira in diagonale alla sinistra del portiere. UDINESE 4 PARMA 2 il risultato finale.
Classifica Parma a 42 (Monza a 43 al primo posto), Udinese a 38 in zona play off.
Alla vigilia era una partita da dentro o fuori pe l’Udinese che deve giocarsi i play off in una settimana da uomini veri. Inizia bene la gara, ma al primo angolo difesa ferma e gol del Parma, prende in mano la partita l’Udinese che ha una chance con Pafundi ma mette la palla sul palo.
Dopo altro angolo è 0-2 per il Parma e la fase difensiva bianconera è da rivedere. L’Udinese la riapre con Pafundi che realizza un tap-in su tiro a colpo sicuro di Ianesi respinto dal portiere. Alla fine Parma messo bene in campo ma pericoloso solo su angolo, Udinese in difficoltà a centrocampo a due che comunque crea qualche occasione.
Nel secondo tempo inizio “in quarta” dei friulani che segnano con Ianesi (al volo pareggia), il Parma è in difficoltà e non riesce a reagire e su una ripartenza Ianesi realizza il 3-2, poco dopo Salah ribadisce in rete su una traversa di Maset. A questo punto l’Udinese controlla e vince meritatamente una partita che soprattutto nel secondo tempo passando a tre a centrocampo la domina e ribalta contro la capolista.
Alessio Ramacciotti