Si è giocata venerdì 31 maggio la FINALE NAZIONALE, in gara unica, del Campionato Primavera 3- Ecco alcuni aggiornamenti.

La Finale Nazionale JUVE STABIA – PRO VERCELLI si è disputata allo Stadio “Mirabello” di Reggio Emilia alle ore 15.00.

Le due squadre sono arrivate a questo appuntamento dopo aver subito l’eliminazione dalla Finale Promozione dello scorso week end.

Infatti, le vespette del tecnico Giorgio Lucenti, dopo due pareggi (1-1 e 3-3) ottenuti contro la Primavera dell’Avellino non sono riusciti a festeggiare l’ “ingresso” in Primavera 2 a causa del regolamento che prevedeva, in caso di doppio pareggio dopo 180 minuti, la promozione diretta della squadra miglior classificata nella regular season.

Dal canto suo, la Pro Vercelli del tecnico Stefano Melchiori ha lasciato il “pass” al Modena dopo aver pareggiato 1 – 1 in Piemonte e perso in Emilia al ritorno.

Ma il regolamento del Campionato Primavera 3 prevedeva, ad inizio stagione, ben 3 squadre promosse in Primavera 2: Modena, Avellino e la terza?

La terza squadra sarebbe dovuta uscire dal match tra le due perdenti delle FINALI: Pro Vercelli e Juve Stabia. Ecco com’è andata!

_________________________________________

La gara si è giocata ieri pomeriggio. A festeggiare al 90′ è stata la compagine piemontese grazie ad una tripletta di Rutigliano e ad una splendida prestazione di tutta la squadra ben messa in campo dal tecnico Melchiori.

Il primo tempo termina 0 2 per gli undici piemontesi.

Prima mezz’ora di gioco che va in archivio senza particolari sussulti, le due squadre ci provano, sembrano non esporsi tantissimo, ma la sfida si sbocca al 34′: ripartenza della PRO con Rutigliano, avanza sulla trequarti destra, se ne va sulla sinistra, entra in area e con una conclusione mancina batte il n.1 Puca.

Al 41′ altra rete della Pro Vercelli: lancio lungo dalla difesa per l’attaccante della PRO Marotta che entra in area e viene steso giù da Testa, per l’arbitro è calcio di rigore e ammonisce Testa. Sul dischetto si presenta il n.8 Rutigliano, palla all’incrocio imprendibile per Puca e piemontesi che vanno a riposo, dopo 3 minuti di recupero, sullo 0-2.

Nella ripresa, a circa venti minuti dalla fine, la Pro attacca sulla fascia sinistra, nasce un cross in area stabiese e Rutigliano al volo dai 15 metri “si inventa” un gol, stavolta spettacolare!

Nelle ultime battute di gioco la Juve Stabia non riesce ad impensierire più di tanto la retroguardia dei piemontesi, i due tecnici effettuano alcune sostituzioni, i ritmi calano ed il punteggio non cambia più!

LA PRO VERCELLI batte 0 3 la Juve Stabia e vola in Primavera 2 assieme a Modena e Avellino, per le “vespette” di mister Lucenti applausi per il campionato, davvero positivo, disputato in questa stagione sportiva.

Tabellino del match:

S.S. Juve Stabia: Puca, Boakye, Gargiulo, Fravola, Testa, Angellotti, Aprea, Piccolo, Saviano, Faccetti, Cirillo C.; a disposizione: Lauritano, Malafronte, Noletta, Velotti, Pezzella, Di Nardo, D’Ambrosio, Monaco, Patricelli, Galietti. All. G. Lucenti

F.C. Pro Vercelli 1892: Ghisleri, Bordoni, Casazza, Rota, Gallina, Mouhmadou, Cirillo A., Rutigliano, Marotta, Bazzan, Sow; a disposizione: Vergna, Ujka, Bahadi, Naccarato, Peinetti, Testa, Nota, Tartaro, Ukponwan, Sow, Rizzo, Valente. All. S. Melchiori

Il tabellino

Primo tempo (0-2): 34’ Rutigliano (PV), 42’ Rutigliano (PV);

Secondo tempo: 68’ Rutigliano (PV).