Pro Sesto – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17, 18 (A-B e Lega Pro), Primavera 1, 2 e 3.

Renate – Pro Sesto 0-1 (domenica 24 ottobre) ore 15:00 presso lo Stadio “Riboldi di Renate (Mb)

Under 17 Serie C – girone A – 4^ giornata di Campionato

Colpo grosso della Pro Sesto U17 di mister Angelotti in casa della capolista Renate che perde così l’imbattibilità, ma non il primato.
Partita molto intensa giocata dalle due formazioni lombarde dove solo una prodezza balistica di Toldo rompe gli equilibri.

Parte bene il Renate con Adamo che sfonda sulla destra dopo neanche due minuti, serve un cross rasoterra al centro-area dove Pini non riesce nella conclusione vincente. Al 7’ è ancora un vivace Adamo per il Renate, servito da Mariani in area da una rimessa laterale, a girarsi in area e concludere sull’esterno della rete. Sono trascorsi solo 10 minuti, il Renate continua ad avere la meglio, Ghibellini arriva sul fondo, fa partire un cross rasoterra e trova pronto in area Adamo che controlla e tira sul primo palo, ma Tomea ci mette una pezza, e non con poche difficoltà, poi la difesa sbroglia la matassa.

Minuto 11: ancora Renate con Bovi Cristian che da fuori area impegna Tomea con un tiro centrale. Al 13’ per la prima volta il n.11 ospite Cotugno Laurence prova una conclusione che finisce alta sopra la traversa. Risponde il Renate al 15′: punizione di D’Addesio in area, Ghibellini di testa la mette al centro, si avventa Adamo e al volo tira un destro che viene ribattuto dalla difesa salvando il n.1 Tomea, l’azione però continua e la palla arriva ancora a D’Addesio pronto dalla trequarti ad impegnare Tomea in una deviazione in tuffo.

Prova a rispondere la Pro Sesto con il n.8 Muca che scodella un traversone in area, ma il n.1 del Renate Del Forno devia e la difesa libera.
Nell’azione successiva, Ghibellini entra in area tira ma è provvidenziale il recupero del n.4 Pro Sesto Laurato che ferma un tiro che sarebbe finito in rete.
Al 20’ punizione per la Pro Sesto defilata sulla destra, traversone sul secondo palo per il n.11 Cotugno che la gira in mezzo di testa ma è provvidenziale Del Forno che smanaccia liberando l’area. Al 23’ Adamo si infila fra due avversari e dalla sinistra mette un pallonetto a centro area ma è bravo il n.6 Ayokoue Mattia ad anticipare il n.8 del Renate Pini. Al 30′ è Pini a provare una bella conclusione in girata ma trova attento Tomea

Minuto 32: dagli sviluppi di un corner Ghibellini si trova la palla sui piedi e piazza un diagonale che sorprende Tomea ma finisce a lato.
Al 37’ punizione per la Pro Sesto, palla scodellata in area, rovesciata del n.11 Cotugno che finisce alta sopra la traversa
Al 40′ gran controllo di Adamo a centrocampo, lancio per il n.10 Giugno a saltare la difesa ma l’attaccante nerazzurro viene fermato per un fuorigioco millimetrico. Al 44’ pressione di Adamo su Tomea che porta all’errore l’estremo difensore della Pro Sesto, palla che finisce a Giugno che dal limite spara alto.

Finisce il primo tempo di marca nettamente Renate.

Riparte subito il Renate: punizione dai 30 metri circa, Giugno serve D’Addesio, sorprendendo la difesa, e solo da posizione favorevole spara alto. Al 6’ batti e ribatti in area Renate, l’8 della Pro Muca calcia debole su Del Forno. Al 10′ è Toldo per la Pro Sesto a girare di testa, blocca Del Forno. Sul ribaltamento dell’azione uno/due D’Addesio/Adamo/D’Addesio che serve Ghibellini, girata che sbatte sul difensore a pochi metri dalla porta.

Passa un minuto ed è ancora Adamo a girare di destro in area con parata di Tomea.
Partita che resta ancora molto combattuta a centrocampo. Al 15′ è Pini per il Renate a provare dai trenta metri un tiro con il pallone che finisce alto. Risponde due minuti più tardi il 7 della Pro Sesto Missaglia sempre da fuori area, parata bassa di Del Forno

Al 20′ ancora la Pro Sesto pericolosa: il n.11 Cotugno serve un bel pallone al n.9 Andrea Toldo che da due passi impegna Del Forno.

Momento favorevole agli ospiti che si procurano una serie di corner ma senza esito, ma il bello del calcio è proprio l’imprevedibilità: azione del Renate con Ghibellini che serve in area Adamo la cui deviazione esce di poco ed è lesto Tomea a rilanciare i compagni, palla scaricata su Toldo che dai 35 metri circa beffa con un pallonetto Del Forno fuori dai pali!

RENATE 0 – Pro Sesto 1.

Reazione d’orgoglio della squadra di mister Silvio Tribuzio che allo scadere sfiora il pareggio, ma è la traversa a negare il gol al neoentrato Disca Gabriel con Tomea che può solo guardare il pallone stamparsi sul legno superiore.

Nel finale doppia ammonizione per il subentrato n. 19 Cerlesi della Pro Sesto che salterà la prossima partita. Pro Sesto in 10 ma nelle ultimissime battute la squadra del Renate U17 non riesce nell’impresa di pareggiare un match che l’aveva vista protagonista a tratti.

In classifica il Renate resta a 9 punti ma viene agganciato dalla Giana Erminio vincente a Seregno, mentre la Pro sale a 8 punti.

Prossimo turno domenica 31 ottobre (5^ giornata)

Lecco-Renate (sabato 30 ottobre) e Pro Sesto-Giana Erminio (domenica 31 ottobre)