“ASD RAGAZZI SPRINT CRISPIANO” – In Puglia scopriamo quest’oggi una scuola calcio PRESENTE A CRISPIANO IN PROVINCIA DI TARANTO.

La redazione di Tutto Calcio Giovanile, con l’articolo di quest’oggi, va alla scoperta di un’altra scuola calcio, un’altra realtà, presente sul nostro territorio nazionale. Una scuola calcio piena di giovani calciatori dai 6 anni fino all’età di 17 allenati con tanta passione e competenza. Oggi andremo in Puglia, più precisamente ci troviamo a Crispiano in provincia di Taranto, in cui si trova la società “ASD Ragazzi Sprint Crispiano”.

L’Asd Ragazzi Sprint Crispiano nasce nel 1976, i colori sociali sono il giallo e il blu, mentre sul logo è raffigurata la Torre di Cacace che rappresenta un simbolo importante per il paese, edificata attorno al 1873, alta 30 metri.

La società “Ragazzi Sprint Crispiano” oltre al settore giovanile conta pure una compagine sulla Prima squadra che milita nel campionato di Prima Categoria. Le attività vengono svolte su tre strutture: al Centro sportivo “Belmonte” in cui si trova un campo di calcio a 5 e un campo di calcio a 8, al campo Comunale di Viale Solidale che si trova a Taranto e infine la Prima squadra che gioca al campo Comunale di Crispiano.

crispiano

Il Presidente della società è Cosimo Pino, il Vice Presidente Vittorio Raguso, infine il Segretario Giovanni Caputo.

Per quanto riguarda la parte dello staff tecnico troviamo: Monia Alfieri che si occupa dei Piccoli Amici, Giovanni Fedele – Primi Calci, Angelo Gentile – Pulcini, Luigi De Florio – Esordienti, Mauro Marini – U15, Alessandro Petrelli – U17 e infine Tonio D’Onghia con la Prima squadra. Da segnalare il gruppo dei 2008 guidati da mister Mauro Marini che partecipa al Campionato Under 15 Regionale.

Negli ultimi anni molti ragazzi cresciuti con l’Asd Ragazzi Sprint Crispiano sono stati ceduti a società professionistiche, tra questi: Salvatore Buccoliero classe 2007 al Benevento, Franco Daniele, Cerfeda Jacopo, Giuseppe Tinelli, Angelo Scialpi e Riccardo Colucci (rispettivamente 2004-2006-2006-2007-2007) alla vicina società Virtus Francavilla che da anni ormai sta regalando soddisfazioni in Lega Pro.

Nel 2017 la “Ragazzi Sprint Crispiano” ha ricevuto il premio “Caratu” come società esempio. Ogni fine partita della Prima squadra si organizza un terzo tempo con vincitori e vinti fuori dal campo in mezzo al pubblico.