REAL CASAREA – Dalla scuola calcio di Casalnuovo di Napoli al Cesena: Antonio, il bomber campano che sogna in grande

C’è un nome che sta facendo parlare di sé nel panorama del calcio giovanile italiano: Antonio, attaccante centrale classe 2011, originario della Campania.

Il ragazzo è stato tra i protagonisti in campo dell’ultimo biennio nelle categorie Under 13 e Under 14 con la maglia del Real Casarea, prestigiosa scuola calcio di Casalnuovo di Napoli guidata con passione e competenza dai presidenti Antonio Tanucci e Luigi Maione.

In due stagioni, Antonio ha messo insieme una valanga di gol, trascinando i suoi compagni a risultati di grande prestigio, culminati a giugno 2024 con la conquista del Titolo di Campione d’Italia Under 13 nel prestigioso quadrangolare disputato a Tirrenia (Pisa).

Una competizione che ha messo in mostra non solo il talento collettivo della formazione napoletana, ma soprattutto la fame, la tecnica e la personalità del giovane centravanti, capace di imporsi contro le migliori realtà giovanili del paese.

Dotato di una notevole forza fisica, ottima tecnica individuale, spiccato fiuto del gol e una personalità già matura per la sua età, Antonio ha attirato l’attenzione di diversi osservatori e club professionistici negli ultimi mesi soprattutto.

Alla fine, a spuntarla è stato il Cesena, ambiziosa società romagnola che milita in Serie B e che da anni investe seriamente nel proprio settore giovanile capace di vincere la concorrenza di tanti altri club pronti a d accoglierlo nella propria società.

Il giovane bomber ha accettato la proposta dei bianconeri e, nella stagione 2025/2026, indosserà la maglia dell’Under 15 A-B (Girone B) del Cesena, affrontando un campionato nazionale tra i più competitivi della penisola.

Una scelta coraggiosa, quella di Antonio, che a soli 14 anni lascia casa, famiglia e amici per inseguire un sogno, percorrendo oltre 500 km con la determinazione di chi ha le idee chiare: costruire passo dopo passo il proprio futuro nel calcio professionistico.

Per la società “Real Casarea” si tratta di un’altra conferma del grande lavoro svolto sul territorio, con tanti giovani che nel corso degli anni hanno spiccato il volo verso realtà professionistiche grazie alla serietà del progetto.

Il viaggio è appena cominciato, ma se il buongiorno si vede dal mattino, Antonio è un nome da segnare in agenda.