Renate – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17, 18 (A-B e Lega Pro), Primavera 1, 2 e 3.

Campionato Under 17 Serie C – calcio d’inizio ore 14:30 – Renate – Piacenza 3-3

6^ giornata – Girone A- 

Allo Stadio “Maro Riboldi” di Renate domenica 14 novembre è andata in scena un bel match tra i lombardi del Renate e gli emiliani del Piacenza non adatto ai deboli di cuore che si è disputata nonostante le grosse pozze formate dalla pioggia nelle aree di rigore.

Parte forte la squadra di Tribuzio con un 4-2-3-1 con al vertice Adamo e Lisco arretrato a dare fantasia all’attacco. Risponde mister Giacobone con un classico 4-4-2.

Parte forte il Renate e al 10’ una girata in area di Adamo viene deviata dal portiere Fossati in corner. Al 12’ pregevole scambio Mariani/Adamo/Mariani con quest’ultimo sbarrato da un ottimo intervento di Piacentini. Il Piacenza si affaccia in area nerazzurra e subito punisce il Renate, favorito anche dalla pozza d’acqua che ha fatto rinviare la partita dell’U15: cross dalla destra del 7 Ghilardotti, la palla attraversa l’area e si ferma nella pozza dove si fa trovare pronto Dalcerri che insacca ad un metro dalla porta.

Il Renate non ci sta e continua ad avvicinarsi alla porta avversaria sempre con ottime triangolazioni: D’Addesio per Adamo che con un delizioso colpo di tacco libera il compagno, s’immola Travini a ribattere il tiro indirizzato a rete.
Al 32’ arriva il sospirato pareggio per mister Tribuzio: cross di Bovi C. in area per Giugno, esce a valanga l’estremo difensore emilano, il rimpallo finisce sui piedi di Ghibellini che infila da pochi metri.

Il Renate prova il sorpasso: Adamo s’invola sulla destra, serve Giugno in area ma è provvidenziale l’intervento di Odierno in scivolata a liberare. Funziona l’asse di destra Giugno-Adamo, quest’ultimo serve il compagno in area piccola, il n.7 nerazzurro tira a botta sicura ma ancora Fossati dice no.
Finisce il primo tempo 1 1 tra le due compagini.

La seconda fazione di gioco riprende sulla falsa riga della prima: Renate che attacca e Piacenza abile nel contropiede.

Al 10’ è il Piacenza ad allungare: ingenuità difensiva del Renate che porta il Piacenza a battere una punizione dai 25 metri, s’incarica Salsa della battuta e col mancino la piazza a fil di palo dove un poco reattivo Del Forno non ci arriva. 2-1 Piacenza
Passano 10 minuti ed arriva il gol dell’1-3: contropiede dei biancorossi e nasce un corner, cross dalla lunetta sul primo palo, è lesto ad arrivare Ghilardotti che insacca con una magistrale deviazione a battere l’incolpevole Del Forno.

La partita non cambia, Renate all’attacco in cerca della disperata rimonta e Piacenza che continua col contropiede: dagli sviluppi dell’ennesimo contropiede arriva l’espulsione del portiere Del Forno che in una disperata uscita in scivolata per salvare il Renate dalla disfatta, tocca con la mano fuori area, il guardalinee segnala il tutto richiamando l’attenzione dell’arbitro che estrae il cartellino rosso in quanto nel contempo lo stesso Del Forno aveva interrotto una chiara occasione da rete del Piacenza.

Esaurite le sostituzioni, Tribuzio decide di sacrificare Zaccaria in porta: quest’ultimo compie una prodezza sulla punizione, sulla ribattuta si avventa un avversario che ribadisce in rete, ma la bandierina alzata evita il 4-1 che avrebbe chiuso la partita.

Da qui nasce il riscatto da parte delle pantere nerazzurre.

Se fino a questo momento la sorte dei calci piazzati è sempre a sfavore dei lombardi, nella parte finale del match la fortuna gira a favore delle pantere!

Al 45’ del secondo tempo punizione di Giugno per la testa di D’Amato che insacca il 2-3. Ma non è finita perchè il Renate Under 17 dimostra di avere un CUORE GRANDE! In pieno recupero arriva il meritato pareggio per i padroni di casa: punizione dei lombardi e dalla sinistra Lisco tira un rasoterra senza molte pretese ma goffamente è Carollo a svirgolare e mettere la palla sotto l’incrocio beffando il suo portiere.

Finisce 3-3 al “Riboldi” una partita avvincente.

Il Piacenza Under 17 passa dal possibile 1-4 al 3-3 finale, tra l’altro con due gol subiti negli ultimi minuti di gioco in superiorità numerica.

Al Renate Under 17 i complimenti per averci creduto fino all’ultimo secondo ma la squadra deve fare attenzione ai meccanismi difensivi anche se il campo era in condizioni non ottimali.

In classifica il Piacenza sale a 6 e conquista il terzo segno X della stagione, il Renate a 10 (Pro Sesto e Giana Erminio a 12 al primo posto)

Prossimo turno Domenica 21 novembre (7^ giornata):

Virtus Entella-Renate e Piacenza-Giana Erminio

renate