Renate – Pro Vercelli: si è giocata al “Riboldi” di Renate (ore 15:00) la gara Tra le pantere nerazzurre ed i piemontesi
18esima ed ultima giornata Under 17 Serie C (Girone A)
Al “Mario Riboldi “di Renate è andato in scena domenica 24 aprile l’ultimo atto del Campionato Nazionale Serie C Under 17 valido per l’assegnazione dei posti play-off. Alla vigilia del match la squadra ospite si giocava la leadership del girone A.
Le due compagini si affrontano a viso aperto poiché un pareggio non servirebbe a nessuno.
Il Renate di mister Tribuzio si schiera con l’ormai rodato 3-5-2, mentre mister Melchiori risponde con un 4-3-3
La prima occasione della gara è della Pro Vercelli: sovrapposizione da sinistra di Miradoli che arriva sul fondo, il suo rasoterra attraversa tutta l’area senza trovare la deviazione di Patruno. Azione successiva ancora di marca Pro: Patruno crossa dalla destra pescando Bazzan che tira ma trova la porta sbarrata dal n.1 brianzolo Del Forno.
Prova a reagire il Renate, Adamo si allarga sulla destra e scodella una palla invitante a centro area ma non arriva il tap-in vincente di un suo compagno. Contropiede del Renate con D’Amato che serve Treccozzi ma spara alto dal limite. Padroni di casa provano con un lancio dì Ferraroli dalle retrovie che mette Giugno solo davanti al portiere ma il tiro in acrobazia gli riesce male e si spegne abbondantemente a lato.
La Pro Vercelli fatica a uscire ed il pubblico accorso festeggiare rumoreggia insoddisfatto.
Punizione dai 25 metri per il Renate con Giugno che pesca sul secondo palo Ferraroli ma è provvidenziale Cucinotta in uscita anche se si alza la bandierina dell’assistente. Si rivede la Pro con un’occasionissima: Ricotti fa partire un traversone dalla destra su cui si avventa Cornetti e ad un passo dalla porta calcia sicuro ma trova Del Forno che s’immola a ribattere un gol fatto.
Il Renate risponde: Adamo, servito in area da Mariani su rimessa laterale, si gira ma il tiro è centrale e termina tra le braccia di Cucinotta. Punizione dalla destra a favore della Pro con il mancino Cornetti che alza troppo sul primo palo.
Finisce sullo 0-0 il primo tempo
Riprende la Pro Vercelli e nei primi minuti della ripresa va in attacco: da sinistra Miradoli crossa in mezzo per Patruno che non riesce a mettere lo zampino. Contropiede del Renate con Pini che fa tutto da solo complicandosi la vita ma è Cucinotta a regalargli un’altra occasione grazie ad una incertezza, quest’ultimo rimedia con un intervento a valanga al limite del rigore.
C’è tanto Renate in campo, Adamo gira per Lisco appena entrato in area ma la palla risulta lunga, Giugno poi viene servito al limite ma spara alto di sinistro, infine Lisco in area scavalca il portiere con un pallonetto ma la palla finisce a lato. Prova a rispondere la Pro Vercelli con Rossi che tira dai 25 metri impegnando Del Forno. Azione successiva del Renate con Bovi che serve Adamo al limite, entra in area e scarica il destro su un attento Cucinotta, sul batti e ribatti la palla s’impenna e Adamo prova la rovesciata ma viene abilmente sbilanciato dal difensore.
Azione Renate con Lisco che pesca Adamo al limite, entra in area e cerca col sinistro di beffare il portiere sul primo palo ma è abile Cucinotta a metterci una pezza col piede di richiamo in angolo, sul corner non riesce l’incornata vincente a Ferraroli sul secondo palo. Ancora Renate con Lisco che serve in area da destra Bovi il cui diagonale finisce a lato.
Ed ecco che arriva la beffa per il Renate dopo i tanti gol non concretizzati: sul ribaltamento di fronte Carassiti cerca in area Cornetti, la palla si dirige verso l’esterno, interviene Bovi in scivolata sul pallone, ma colpisce anche Cornetti secondo il direttore di gara che decreta il penalty. Bovi non ci sta, si avvicina all’avversario e nasce un battibecco che porta all’espulsione dello stesso Bovi. Sul dischetto a 62′ va Rossi che insacca centralmente.
Prova a rispondere Pini per le pantere nerazzurre, ma il tiro è deviato in angolo poi anche Giugno dal limite tira e palla di poco a lato. Contropiede della Pro Vercelli con Rezzaro, serve Carassiti, che crossa in mezzo per l’accorrente Iaria ma colpisce sporco e la palla carambola in rete per il 2-0 al minuto 83.
Il Renate U17 perde le motivazioni, dopo aver speso molto, e viene colpito allo scadere ancora da Rossi in contropiede abile a scartare Del Forno ed appoggiare in rete al 90′ ed in pieno recupero Carassiti elude la marcatura di Foresti e la piazza all’incrocio per il 4-0 finale a favore degli ospiti che conquista così la vetta della classifica del Girone A.
La Pro Vercelli festeggia, ma ora dovrà produrre ulteriori sforzi se vorrà continuare il cammino verso il titolo Under 17, ne sa qualcosa il Renate che lo scorso anno è stato fermato in semifinale dal vincente Como.