Renate – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17 (A-B e Lega Pro), Berretti, Primavera 1 e Primavera 2.

Si è giocata domenica 11 ottobre allo stadio “Riboldi” di Renate in Brianza la gara tra Renate e Pro Vercelli valida per la categoria Under 17 Serie C (Girone A) – 2° giornata –

 – Calcio d’inizio ore 15:00 –

Il Renate del tecnico Robbiati supera col punteggio di 3-2 la formazione piemontese della Pro Vercelli allenata dal tecnico Melchiorri

Partita vivace sin dai primissimi minuti, subito il Renate con Comi sfonda da destra ma è Eusebione a fermarlo.

Al 2′ ancora Comi dal limite impegna Samarxhi, ma sul ribaltamento di fronte Donatello spara alto per la Pro Vercelli. Non passa un minuto che Comi serve Adamo defilato a sinistra, salta l’uomo e pennella sulla testa di Resnati un pallone perfetto solo da insaccare. 1-0 Renate.

Al 9′ è la Pro che scodella una punizione in area e il n.1 brianzolo Glionna toglie le castagne dal fuoco deviando il pallone. Al 15′ Ghibellini serve Comi che evita il portiere e segna, ma si alza la bandierina del fuorigioco.

Al 16′ prova a farsi vedere la Pro ma è attento Glionna. Ancora Pro con Gasparoni, cross in area ma arriva Farfella a liberare. Momento favorevole ai biancorossi piemontesi con Leoni che in sospetto fuorigioco mette comunque alto sopra la traversa.

È il 23′ quando Viberti viene anticipato da Glionna che involontariamente serve gli avversari, palla a Donatello il cui tiro a pochi metri dalla porta trova Glionna a dirgli di no. Prosegue il forcing della Pro Vercelli con Bresciani di poco a lato. Al 25’ Santi spara su Glionna che non trattiene, arriva Leoni che insacca, la sua posizione valutata irregolare dal guardalinee non viene confermata dal direttore di gara che assegna il gol.

Siamo ora sul punteggio di 1-1.

Al 27’ prova a reagire il Renate, Comi lancia Ghibellini strattonato mentre s’invola verso la porta da Eusebione, fallo da ultimo uomo con probabile occasione da gol, ma è solo giallo per l’arbitro. Sull’altro fronte Santi crossa in area per l’accorrente Fimiano che di testa alza sopra la traversa.

Al 32’ Adamo, questa volta da destra, s’incunea nell’area avversaria, fa partire un rasoterra per Ghibellini, ma viene anticipato dalla difesa biancorossa. Non c’è un minuto di tregua, le squadre sono arrembanti. Al 34’ occasionissima Pro Vercelli con Donatello che colpisce la parte bassa della traversa a porta sguarnita. Sul capovolgimento di fronte Maccario entra in area serve Ghibellini ma è lesto Samarxhi ad anticipare tutti. Al 37’ altra occasione per i biancorossi con Fimiano ma è in offside. Al 38’ Ciarmoli serve un delizioso pallone ad Adamo che arriva davanti al n.1 piemontese ma il guardalinee ferma tutto per fuorigioco.

Al 42’ mischia in area Pro Vercelli, esce Comi palla al piede ma viene atterrato da Leoni: è rigore! Alla battuta va D’Amato che non sbaglia dagli 11 metri. 2-1 Renate.

La Pro Vercelli non demorde e attacca a testa bassa, ma è ancora il Renate a farsi pericoloso con Maccario, sventa Samarxhi. Arriva nei minuti finali del primo tempo il pareggio dei biancorossi dal dischetto con Viberti per fallo di D’Amato su Fimiano con azione viziata da un probabile fuorigioco di Bresciani nella ripartenza.

Dopo Lisco entrato per Resnati, entrano a inizio ripresa i gemelli Bovi per il Renate. È proprio dai piedi di Bovi C. che parte il primo tiro della seconda frazione ma finisce alto sopra la traversa. Sul versante opposto è Bovi L. a sventare di testa un cross della Pro Vercelli in anticipo su Glionna.

Al 49’ Maccario entra in area servito da Mariani, salta il portiere e tira ma sulla linea salva Dubois. Al 51’ lancio di Comi per Adamo, controllo a rientrare, serve con l’esterno del piede Lisco che appoggia per Ghibellini che viene fermato al limite dell’area. Al 52’ corner di Fardella per Bovi C. che dal limite alza sopra la traversa. Due minuti più tardi, ancora corner Renate, Fardella la mette sul primo palo dove si avventa Adamo che con un colpo di tacco magistrale colpisce l’incrocio dei pali.

Al 56’ Lisco apre per Adamo sulla destra che sgroppa, salta l’uomo ma viene fermato in seconda battuta da Dubois. Dalla rimessa parte l’azione in cui Lisco scodella un pallone nell’area piccola, si avventa Maccario ed è gol.

3-2 per il Renate.

Al 60’ ancora Renate con Adamo lanciato da Bovi C. che si fa metà campo palla al piede ma viene di mestiere sbilanciato al momento del tiro da Santi e la palla si chiude alla destra del portiere. Ancora Renate con Bovi C., tiro deviato in angolo.

Ci prova Lisco in pressing ruba palla ma tira a lato. Sul capovolgimento di fronte, il neo entrato Barale, impegna Glionna. Al 66’ Lisco lancia Ghibellini sulla sinistra, traversone, si avventa Adamo sul primo palo, apre il destro ma la palla finisce sull’esterno della rete.

Al 69’ Renate in 10 per espulsione di Mariani dopo un battibecco con l’arbitro per un precedente fallo subito dal brianzolo.

Entra Ferraroli per Adamo, Robbiati cerca di mantenere il vantaggio ripristinando la difesa. Ancora Renate con Lisco che spara sul portiere. Momento Pro Vercelli importante, ma Glionna dice no in presa alta e successivamente con una strepitosa deviazione su colpo di testa di Dubois.

Al 75’ punizione dalla trequarti di Maccario per la testa dell’accorrente Ferraroli che sfiora il palo.

Al 78’ gran tiro di Bovi C. che Samarxhi con una prodezza smanaccia sopra la traversa. Al 79′ su corner infortunio per Ferraroli che emulando Ronaldo tenta una rovesciata cadendo a terra. La partita finisce 3-2 per il Renate di mister Robbiati.

Prossimo turno domenica 25 ottobre (3° giornata)

Novara – Renate e Pro Vercelli – Calcio Lecco