FERALPISALO’ – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17, 18 (A-B e Lega Pro), Primavera 1, 2 e 3.

Feralpisalò – Renate 2-3 – Stadio “Rigamonti” di Brescia ore 16:00

Quarti di Finale – Gara Unica – Camp. Under 17 Serie C – 

Si giocherà sulla sponda lariana la semifinale scudetto del campionato Under 17 serie C. Le Pantere Nerazzurre del Renate, grazie ad una sontuosa vittoria conquistata in casa della Feralpisalò, guadagnano l’accesso alla semifinale contro il Como che a sua volta ha avuto la meglio sulla compagine del Cesena per 2-1 in trasferta (clicca qui).

La partita è roboante, i ritmi molto alti e le squadre non si risparmiano affrontandosi a viso aperto. La squadra di mister Robbiati torna al classico 4-3-3 con Lisco punta centrale, risponde Baresi mettendosi a specchio. Il Renate prova a macinare gioco, ma sono i “Leoncini del Garda” ad avere le occasioni migliori sfruttando il contropiede con Glionna che chiude ogni varco.

distinta

Ci vuole un ottima giocata di Lisco per sbloccare il risultato: rimessa di Luca Bovi per Lisco che elude la marcatura di Rebussi e con un pallonetto beffa l’incolpevole portiere Bassi. Il Renate prova a chiudere la partita senza riuscirvi ed così che la Feralpi sfrutta un contropiede con Bassini bravo ad involarsi sulla destra, punta Mariani che in scivolata lo atterra, per l’arbitro è calcio di rigore, dagli 11 metri lo stesso Bassini si incarica della battuta e sigla il momentaneo pareggio.

Sulle ali dell’entusiasmo la Feralpisalò sfiora il raddoppio un minuto dopo col suo centravanti Gatti, ma Valussi si immola e gli nega la rete. Prima del riposo c’è ancora una bella occasione per i padroni di casa, sempre con Bassini che spara la sua conclusione di poco sopra la traversa con un destro dal limite, ed una per gli ospiti con Maccario, servito in area piccola, che non finalizza in rete col piattone mandando la sfera a lato.
Al 45′ si va a riposo sul punteggio di 1-1.

La ripresa si avvia con la stessa trama della prima frazione: il Renate crea gioco e la Feralpisalò gioca di rimessa, ma i nerazzurri infilano un uno/due devastante che sembra mettere fine all’incontro. Il gol del 2-1 a favore del Renate arriva da una punizione sulla trequarti di Comi che scodella in area, si avventa Ghibellini e di testa stampa il pallone sulla traversa, ma sul rimbalzo è lesto il neo entrato Fardella, sempre di testa, la spinge in fondo al sacco. A nulla vale il disperato tentativo di salvare la porta del n.1 casalingo.

Quasi in fotocopia, ma su azione, arriva il terzo gol del Renate: dalla destra Lisco crossa in area per Resnati che non si fa pregare e di testa mette la palla nella porta avversaria.

È tripudio nerazzurro con il Renate Under 17 avanti 1-3.

Feralpisalò-Renate

Le partite però finiscono al 90′, anzi dopo il recupero, ed al minuto 72 la Feralpi accorcia le distanze: Armati dalla trequarti lancia Gatti che in area cerca di superare il portiere del Renate Glionna, quest’ultimo oppone il corpo all’attaccante che va giù, per l’arbitro è rigore, alla battuta va Bassini la cui conclusione spiazza il portiere ed è 2-3!

Siamo sul 2-3, ma c’è tempo per altri sussulti. Il primo nasce da un’azione sulla sinistra di Ghibellini che però anziché servire Adamo da solo in area, spara col destro fuori, il secondo con un tiro della pantera Maccario che dal limite alza di poco sopra la traversa, infine sul rovesciamento di fronte Picchi illude la tribuna che grida al gol: lo stesso Picchi inventa un guizzo dei suoi centralmente in mezzo a due difensori che lo porta a tirare a tu per tu con Glionna sfiorando il palo.
Arriva il triplice fischio, la partita finisce tra le urla festanti dei ragazzi brianzoli ed è Semifinale contro il Como.

La Feralpi chiude la stagione dopo aver comunque disputato quasi 3 mesi ad alto livello. I “Leoncini del Garda” sono arrivati primi nel Girone lasciandosi il Padova alle spalle, lottando fino all’ultimo minuto contro il Renate.

Quest’ultima società, invece, che di finali scudetto negli ultimi anni ne ha viste e anche vinte rientra a casa con grande consapevolezza dei propri mezzi e ora subito a ricaricare le pile perchè per raggiungere la FINALE bisogna battere il Como, compagine che non vuole mollare l’osso proprio ora…

Feralpisalò-Renate

distintadistinta